Al Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria l’osservazione di Marte
Occasione da non perdere per osservare Marte con i telescopi, sia per gli appassionati del cielo, sia per i curiosi.
Oggi, martedì 8 aprile, infatti, la Terra si troverà esattamente tra il Sole e il Pianeta Rosso, il che consentirà di guardare l'astro nelle migliori condizioni possibili, con l'ausilio delle strumentazioni.
L'iniziativa del Planetario Pythagoras si inserisce nell'ambito della “XV Settimana Nazionale dell'Astronomia” partita ieri in tutta Italia e che si svolgerà sino al prossimo lunedì 14 aprile.
Il tema prescelto per questa edizione è relativo allo studio delle comete e alla storia del sistema solare, oltre che all'inquinamento luminoso nelle nostre città.
Un'iniziativa organizzata in sinergia tra il MIUR, la SAIt (Società Astronomica Italiana) e l'INAF(Istituto Italiano di Astrofisica), intesa a favorire e incentivare lo studio della disciplina nelle scuole italiane.
Anche il Planetario di Reggio Calabria ha aderito all'evento aprendo agli istituti scolastici e agli interessati con visite guidate su prenotazione (consultare il link: www.planetariumpythagoras.com per info e contatti).
Stasera, 8 aprile, doppio appuntamento al Planetario: alle 17.00 con il Professore dell'UniCal Francesco Malara con la conferenza dal titolo “Dal Sole alle stelle: un viaggio attraverso l’eliosfera”; mentre alle 21, la responsabile del Planetario, Angela Misiano, relazionerà su “Marte un pianeta all'opposizione”.
Questo fenomeno astronomico si verifica mediamente ogni 25 mesi, ma non tutte le opposizioni di Marte sono ugualmente favorevoli all'osservazione, poiché la distanza dalla Terra può variare sensibilmente. L'ultima opposizione si è verificata nel 2003, mentre la prossima sarà nel 2018.
Naturalmente l'osservazione ai telescopi, guidata dallo Staff del Pythagoras, è condizionata alle buone condizioni meteorologiche. Oltre al pianeta rosso sarà possibile osservare la Luna e il gigante gassoso Giove.