Football Americano: Gli Assitur Highlanders spiccano il volo

Catanzaro Sport

Nella prima giornata di ritorno del campionato di III divisione di football americano, su un campo reso pesantissimo dalle piogge cadute abbondanti fino a poche ore prima della partita, gli Assitur Highlanders si impongono con un perentorio 46-6 contro i Caribdes Messina.

I catanzaresi si presentavano ad inizio partita con diverse novità nelle formazioni di partenza, come l'esordio -come titolari -di alcune delle nuove leve di questa stagione quali Filice, Gabriele e Giulio Zaccone.

Dal canto loro i messinesi si proponevano con una rosa ridottissima di uomini a disposizione, circostanza che, in questo campionato, ha rappresentato il tallone d'Achille dei siciliani.

Nei primi due quarti i Caribdes -seppur in svantaggio a fine tempo di 16 punti- hanno retto in qualche maniera il confronto con i padroni di casa, mentre nella seconda parte del match gli Assitur Highlanders hanno preso il largo, tenendo comodamente il pallino del gioco.

Ancora una volta nell'attacco catanzarese, diversi giocatori, tra i quali Tosti, Morrone e Giuseppe Brescia, pronti a mettersi in mostra, ennesima conferma che l'arma in più dell'attacco Highlander 2014 è la gran varietà di soluzioni ed il valore del suo collettivo.

In difesa, oltre alla buona prestazione dell'esordiente titolare Giulio Zaccone, da rimarcare la partita "monstre" di Denaro e alcune perle di Marco Megna, autore di una prova eccellente, sicuramente il miglior uomo in campo.

Ad inizio match gli Assitur Highlanders mettono subito in chiaro le cose e alla terza azione della partita realizzano il primo touchdown della giornata con una entusiasmante corsa di Morrone.

Dopo due serie prolungate di azioni dei Caribdes ben contenute dalla difesa catanzarese, tocca a Marco Megna con una corsa di 23 yard mettere il sigillo del 14-0.

A metà del secondo quarto, i Caribdes accorciano le distanze con un passaggio del quarterback Petrullo che pesca il ricevitore Berti in end zone, pronto a non farsi sfuggire la ghiotta occasione.

Entra in campo l'attacco catanzarese nel quale si erge da protagonista ancora una volta Morrone che con una serie efficacissima di corse porta la palla a pochi centimetri dall'area di meta dei siciliani.

Ci pensa il quarterback Tosti a concretizzare lo sforzo con una meta personale a cui si aggiungono i due punti addizionali realizzati con una ricezione stellare da Giuseppe Brescia.

Il punteggio si fissa sul 22-6 e così rimarrà fino alla fine del quarto.

Nel terzo quarto Morrone realizza il suo secondo touchdown di giornata mentre la difesa Highlanders non lascia più spazio ai siciliani ed addirittura mette punti sul tabellino con uno splendido intercetto di Marco Megna che, protetto dai blocchi poderosi dei compagni di reparto, porta la palla nella endzone avversaria dopo una galoppata di 87 yards.

Siamo sul 38-6, la partita scorre veloce, c'è giusto il tempo nel quarto quarto di vedere l'ultima meta di Marco Megna su corsa, dopo quella annullata a Morrone per una trattenuta di un compagno di reparto nei confronti di un difensore avversario.

Il finale, come detto, è di 46-6.

Si consolida così il secondo posto in classifica per gli Assitur Highlanders che nel prossimo incontro, in programma per domenica 27 Aprile, si recheranno in trasferta a Crotone, dove faranno visita agli Achei, vogliosi di riscattare la sconfitta patita nella partita di andata giocata a Catanzaro.