Camera Commercio: Crotone si deve preparare a diventare meta croceristica internazionale
Organizzato dalla Vice Presidente Antonella Stasi, si è svolto presso la Camera di Commercio di Crotone un incontro finalizzato all’attivazione di un’azione di coordinamento per l’arrivo di navi da crociere nel Porto di Crotone.
Presenti anche l’Assessore regionale Franco Pugliano, Il Presidente della Provincia Stano Zurlo, l’assessore del Comune di Crotone Antonella Giungata ed il commissario della camera di Commercio di Crotone Felice Iracà. All’incontro hanno partecipato anche diversi sindaci della Provincia, associazioni di categoria, sindacati e ordini professionali.
“Con la presenza già avuta il 1’ Aprile – ha dichiarato la Vice Presidente della Giunta Regionale Antonella Stasi - della Nave Pearl II, ma soprattutto con l’arrivo delle prossime tappe di navi importanti come la Thomson Cruise e nei prossimi mesi della Costa Crociere, possiamo affermare che adesso nel settore del turismo crocieristico in Calabria si fa sul serio.
Il prossimo arrivo è previsto l'1 maggio, giorno in cui approderà in città la Thomson Majesty, un autentico gigante del mare, per la prima volta a Crotone, che ha scelto la nostra città e il nostro porto quale scalo nell’itinerario lungo il Mediterraneo. Sarà una giornata sensazionale perche i passeggeri previsti sono 1462, oltre a 670 membri di equipaggio, portando a Crotone ben oltre 2000 turisti. Nella stessa data si registra anche la presenza di una manifestazione organizzata dal Club Velico di Crotone che potrebbe portare altri 700 visitatori, pertanto potremmo arrivare ad una presenza contemporanea di 3000 turisti in una sola giornata.
La nave parte da Malaga il 24 Aprile, con sosta a Barcellona, Tolone, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Crotone, arriverà a Corfù il 2 Maggio. Tra tutte le mete importanti previste nell’itinerario, inorgoglisce vedere che nella copertina di presentazione per la vendita della crociera, la foto prescelta è proprio quella riferita allo scalo crotonese ed in particolare il Castello di Le Castella, in promozione sul sito internazionale della Thomson Cruise.
Si tratta di una assoluta novità per la Città di Crotone, un impegno del Presidente Scopelliti e del Governo regionale per i porti calabresi in generale, che entro il 2015 porterà a Crotone oltre 25000 turisti.
Ma non vi è dubbio che la città ed il suo territorio circostante dovranno giocare un ruolo importante per la riuscita dell’iniziativa. Gli studi e le analisi sulla croceristica ci dicono che le variabili di successo di uno scalo sono: la storia, la cultura, l’ambiente, le bellezze naturali, le specialità enogastronomiche, materiale ampiamente presente a Crotone. Ma tutto questo non basta se a fianco non è presente anche un’animazione territoriale, una corretta impostazione delle informazioni turistiche e una offerta mirata delle attività commerciali per indirizzare le spese dei turisti.
Ecco perchè il ruolo delle associazioni è determinante, ecco perché la consapevolezza e la disponibilità degli esercenti locali è fondamentale.
Piccoli gesti di attenzione per i crocieristi possono contribuire a gettare una diversa luce sulle tante ricchezze paesaggistiche, monumentali e culturali della nostra città e della nostra provincia.
Da qui la necessità, oltre al coordinamento tra istituzioni locali, soprattutto di una viva partecipazione degli esercizi commerciali e, in ogni caso, anche dei singoli cittadini. Lo sforzo che dovremo fare tutti insieme dovrà essere mirato a realizzare un collaudato servizio di accoglienza che affianca armonicamente pubblico e privato.
Se veramente siamo convinti che il turismo grazie alla collaborazione di tutte le energie positive del territorio, può diventare il volano della nostra economia, allora questo è il momento di dimostrarlo veramente.
E piccoli gesti di attenzione come per esempio quello di preparare una vetrina speciale per l’occasione, o semplicemente esporre una locandina di benvenuto, per i crocieristi che continuano ad arrivare così numerosi e carichi di entusiasmo, possono contribuire a far ricordare lo scalo ed il territorio visitato.
Così come già garantito dalle amministrazioni dei comuni interessati alla visita che per l’occasione appronteranno un servizio di pulizia straordinaria del centro storico, io mi auguro di poter contare sul contributo di Confcommercio e Confesercenti per mantenere aperti i negozi per tutta la giornata, così come i musei e le chiese.
Per l’occasione il grafico Saverio Danese ha voluto regalare alla città un logo, un simbolo che potrà essere gratuitamente utilizzato da tutti coloro che ne faranno richiesta per stamparlo su magliette, cappellini, ciondoli, souvenir in genere, anche legato a prodotti enogastronomici.
Questo è il momento di credere nella città, nel territorio, lavorare insieme per coniugare turismo, sviluppo e commercio. L’obiettivo è lasciare un ricordo indelebile nella memoria e nei palati dei visitatori, ad alimentare l’indotto, dando ossigeno e linfa vitale anche al commercio”.