Trofeo Optimist kinder sport, trai cadetti primeggia Irene Funto’ (LNI Crotone)

Crotone Sport

Bella prova della flotta della Lega navale Crotone alla II Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, tenutasi lo scorso weekend a Civitavecchia. La squadra dei velisti della Lega navale di Crotone, composta da ben otto atleti, ancora una volta ha ben figurato.

In un evento di così ampia portata, che ha visto la partecipazione di ben 135 skipper tra gli juniores,e di 125 cadetti, il team della LNI di Crotone ha dato il meglio di sé, portando a casa il risultato. La vittoria si è colorata di rosa per la LNI di Crotone. Il piazzamento migliore lo ha ottenuto Irene Funto', sul podio quale seconda femmina tra i cadetti, undicesima assoluta, in classifica generale, con un 5-11. Tra gli juniores bella la prova di Andrea Milano, giunto ottavo in classifica generale, su cui ha pesato un po' di sfortuna. L'annullamento della terza prova della batteria degli juniores, in cui l'atleta crotoniate aveva messo a segno un ottimo secondo posto, ha pregiudicato il suo piazzamento finale. Con quella prova valida Milano sarebbe rientrato sicuramente tra i primi cinque.

Stesso discorso anche per Giuseppe Congi che si è distinto in acqua, realizzando delle buone prestazioni, ma a causa dello stesso annullamento della terza prova che ha penalizzato Milano, al termine della regata si è piazzato al 22 posto. Da sottolineare, inoltre, la presenza di un nutrito gruppo di new entry per la Lega navale di Crotone: i velisti Lorenzo, Alice, Mauro Ruperto, Stefano Abruzzo, Beatrice Perri, freschi di scuola vela, al loro esordio in una gara così' impegnativa e importante. Segno che il gruppo vela Optimist, allenato da Massimo Racco coadiuvato da Davide Mangano e Giacinto Tesoriere, e' in crescita costante.

"Il vivaio della LNI di crotone - ha osservato Gianluca Ruperto, consigliere del direttivo con delega allo sport -sta lavorando bene. Grazie al supporto di sponsor come Poseidon rimorchiatori Crotone e Diamar armatori Napoli le trasferte degli atleti risultano meno onerose per le famiglie. Per Beatrice Perri era la sua prima uscita in assoluto ed è' riuscita a portare a termine tutte le prove. Siamo molto soddisfatti. Per noi la vittoria di Irene e' una gioia condivisa". La flotta della LNI di crotone si è' resa responsabile, inoltre, di un bel gesto a Civitavecchia . Ritrovata abbandonata l'attrezzatura completa di una velista di Follonica, gli skipper crotonesi hanno provveduto a spedirgliela e a riconsegnarla alla legittima proprietaria. L'appuntamento con la terza tappa del trofeo Kinder sport e' in programma per giugno.

Intanto, alla Lega navale di Crotone fervono i preparativi per il raduno interzonale Sud Optimist, che si terrà' dal 23 al 26 aprile. " La manifestazione velica - ha spiegato Racco - porterà nella città di Pitagora, sotto l’egida della Lega navale, i 24 migliori atleti optimist del Mezzogiorno. Abruzzo, Marche, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia invieranno il “top” delle loro flotte optimist, 4 per ogni regione, per il raduno che per l’occasione sarà tenuto da Marcello Meringolo, tecnico coordinatore del settore giovanile nonché allenatore della Nazionale Optimist, e selezionatore per i prossimi mondiali di vela".

Tutti, atleti e istruttori, saranno ospiti della foresteria della Lega navale di Crotone, ormai diventata, da tempo, punto di riferimento low cost per velisti italiani e stranieri.