Sbarco nella notte nel crotonese, 88 migranti approdati a Le Cannella

Crotone Cronaca

Nelle prime ore della mattinata la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Crotone è stata allertata per un presunto sbarco di migranti irregolari nel Comune di Isola Capo Rizzuto.

In zona, precisamente in località Cimiti, è stata immediatamente impiegata la Motovedetta SAR CP 873 unitamente al battello pneumatico A92 nonché una pattuglia a terra.

La Motovedetta, poco dopo le 8, intercettava una motobarca in ferro di circa 15 metri incagliata a pochi metri dalla riva nel tratto costiero a sud di Capo Cimiti del Comune di Isola Capo Rizzuto.

Il personale militare intervenuto ha accertato che lo sbarco era già avvenuto. Infatti, i militari della Capitaneria di porto riuscivano a salire a bordo dell’unità incagliata e ad effettuare una ispezione completa accertando che la stessa era priva di migranti eventualmente rimasti a bordo.

Le forze dell’ordine intervenute a terra rintracciavano nella totalità circa 80 persone tra cui alcuni minorenni. Gli stessi venivano successivamente trasferiti presso il centro di prima accoglienza S. Anna di Isola di Capo Rizzuto per gli accertamenti di rito.

La Capitaneria di porto, considerato anche il sito protetto in cui l’unità era incagliata ovvero l’Area marina protetta di Capo Rizzuto ed al fine di prevenire ed evitare eventuali danni ambientali, riusciva con non poche difficoltà a disincagliare l’imbarcazione ed a rimorchiarla nel Porto di Crotone dove giungeva alle ore 11.30 odierne.

Sono all’attualità ancora in corso le procedure di verifica a bordo dell’unità da parte del personale della Capitaneria di porto unitamente a personale della Guardia di Finanza propedeutiche al sequestro. L’unità verrà messa a disposizione della locale Autorità Giudiziaria.


Secondo quanto riferisce la Misericordia di Isola Capo Rizzuto, c'è stato uno sbarco nella notte in località “Le Cannella” a Isola.

88 sono state le persone (tra cui 10 donne e 15 bambini dai 2 ai 10 anni tutti accompagnati), soccorse all’alba dal reparto Uis (Unità intervento sbarchi) della Misericordia, allertati dai carabinieri di Isola Capo Rizzuto.

Intorno alle 6.30 è scattato l’allarme, quando qualche cittadino della località, ha chiamato i militari della tenenza di Isola, informando che alcuni immigrati erano sbarcati sulle coste di Isola e transitavano a piedi nella località di mare. Giunti sul posto, gli operatori della Misericordia, con ambulanza, pulmini, coperte e acqua, hanno prestato i primi soccorsi, accompagnando poi gli ospiti al Centro d’accoglienza S.Anna, dove si stanno svolgendo le formalità di rito per la procedura di identificazione.

Tutti gli ospiti risultano essere in buone condizioni di salute. Secondo il loro racconto, gli immigrati provenienti da Afghanistan, Iran e Siria, sarebbero partiti 5 giorni fa dalla Turchia a bordo di un peschereccio, ritrovato nelle scorse ore, al largo delle coste isolitane dalla guardia costiera.

Ad ogni ospite sarà assegnata una sistemazione all’interno degli alloggi predisposti al pernottamento e sarà rifornito di vestiti, generi di conforto, di igiene personale ed effetti letterecci. L’ospite avrà diritto inoltre a tre pasti giornalieri (colazione, pranzo e cena) e rimarrà nel Centro, con la possibilità di uscire all’esterno della struttura, in attesa che venga definito il proprio status giuridico.