“Pugliese-Ciaccio”: l’accademia Bonifaciana dona sei apparecchi di aerosolterapia
«In un momento di spending review, una regione come la Calabria, in pieno piano di rientro, risponde alla carenza di personale e alle quotidiane difficoltà nella gestione del nosocomio con la solidarietà e il volontariato».
Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”, avvocato Elga Rizzo, ha voluto, con queste parole, ringraziare i delegati dell’Accademia Bonifaciana onlus di Anagni e i volontari della Cisom dell’Ordine di Malta di Soverato presenti nel pomeriggio di oggi per l’importante donazione fatta alla Struttura Operativa Complessa di Pediatria, sotto indicazione del maresciallo Colecchia. Una donazione importante di sei apparecchi di aerosolterapia e tante uova di cioccolato per augurare una Buona Pasqua a tutti i piccoli degenti della Pediatria e della Chirurgia Pediatrica.
«Le mie non vogliono essere delle frasi di routine – ha detto il Direttore Generale – perché in un momento particolare come quello attuale abbiamo fatto degli enormi sforzi per rendere accogliente il reparto e quindi meno traumatica possibile la degenza dei più piccoli, coscienti che, spesso, lunghi periodi trascorsi in ospedale possono anche lenire la loro serenità.
Tutto questo ci aiuta, però, - ha voluto sottolineare l’avvocato Rizzo - non solo dal punto di vista materiale, perché sono le tante piccole gocce che contribuiscono a formare il mare, ma soprattutto dal punto di vista etico perché queste dimostrazioni attestano la qualità del lavoro fatto all’interno del reparto, un lavoro che, quindi, raccoglie consensi da parte dei pazienti utenti. In una società individualista come la nostra, poi, - ha voluto concludere il dg - gesti di solidarietà, come questo, vanno enfatizzati perché ne abbiamo bisogno proprio per la nostra sussistenza.
Riteniamo il volontariato un elemento essenziale nella nostra struttura perché sostiene e aiuta la normale gestione di molti reparti che altrimenti avrebbero serie difficoltà».
Il Delegato della Regione Calabria per l’Accademia Bonifaciana, Pietro De Luca, ha voluto portare i saluti del Presidente Sante de Angelis e del delegato interregionale Domenico Lizzi ribadendo il fine di un’associazione onlus «nata nel 2003 ed impegnata negli aiuti umanitari a livello internazionale e mondiale».
Commosso si è detto il responsabile della Struttura di Pediatria, dottore Giuseppe Raiola, «nel rivedere una persona, come il maresciallo Colecchia, - presente alla manifestazione insieme ai volontari della Cisom e al delegato della provincia di Catanzaro Mario Aorta - con la quale abbiamo condiviso un periodo difficile. Perché i ragazzi – ha aggiunto il dottore Raiola - diventano un po’ i nostri figli ed è bello vedere che il rapporto continua e non si limita al momento del dolore.
Questa – ha concluso - è la testimonianza e il riconoscimento non solo per il lavoro fatto ma soprattutto, credo, per l’affetto che nutriamo nei confronti dei nostri pazienti, un riconoscimento che va a tutti i miei colleghi e agli infermieri che quotidianamente danno il massimo».