Isola: tentato furto aggravato in luoghi militari, arrestato romeno

Crotone Cronaca

Nella nottata appena trascorsa, i Carabinieri della Tenenza di Isola di Capo Rizzuto hanno proceduto all’arresto, in flagranza di reato, di Nicolae Iorga, nullafacente 25enne, di nazionalità romena ma residente ad Isola, già noto alle forze dell’ordine, per tentato furto aggravato ed introduzione clandestina in luoghi militari.

I carabinieri, su segnalazione che riferiva di movimenti sospetti nei pressi dell’installazione Radar dell’Aeronautica Militare dislocata a Sant’Anna, sono intervenuti. Una aliquota di militari ha fatto accesso all’interno della struttura militare mentre un’altra aliquota ha perlustrato il perimetro esterno alla ricerca dei malfattori.

Infatti in un terreno adiacente la recinzione i Carabinieri hanno rinvenuto due autovetture, una Fiat Punto ed una VW Polo, all’interno delle quali hanno trovato arnesi da scasso. Nei pressi delle autovetture hanno scoperto anche 55 fusti da 50 litri oltre a due elettropompe, che sarebbero probabilmente serviti per aspirare il gasolio contenuto nell’installazione militare.

I militari, dopo i primi accertamenti hanno identificato il proprietario della Polo, Nicolae Iorga, e si sono presentati presso la sua abitazione trovandogli degli abiti completamente intrisi di gasolio oltre alle chiavi dell’autovettura precedentemente rinvenuta.

Il 25enne è stato condotto immediatamente presso la propria abitazione in attesa del rito direttissimo. Sono ancora in corso gli accertamenti volti ad identificare i complici del 25enne romeno.