Slc Cgil: Saverio Ranieri eletto coordinatore provinciale per Catanzaro

Catanzaro Politica

Il congresso della SLC in Calabria, svolto lo scorso 11 Marzo a Catanzaro, ha sancito il superamento dei comprensori territoriali, istituendo una unica struttura regionale al fine di meglio rappresentare le istanze delle migliaia di lavoratrici e lavoratori del comparto della comunicazione. Il Sindacato Lavoratori della Comunicazione è la federazione della CGIL che rappresenta un vasto e variegato comparto produttivo che va dalle poste alle telecomunicazioni, dall'emittenza alle grafiche, dal mondo dello sport a quello della cultura.

La nuova struttura regionale ha da subito messo in piedi un progetto riorganizzativo che tenga conto dei territori e dei luoghi di lavoro, promuovendo l'istituzione di coordinamenti aziendali e territoriali. La segreteria regionale della SLC Calabria ha pertanto avviato un tour itinerante in Calabria tra territori e luoghi di lavoro al fine di presentare i nuovi asset della categoria, istituendo i coordinamenti provinciali ed aziendali.

Ieri, 29 Aprile, la segreteria regionale della SLC CGIL Calabria ha fatto tappa sul territorio di Catanzaro, ed alla presenza del Segretario Generale della CGIL di Catanzaro Giuseppe Valentino, alle decine di delegati di aziende del comparto (Poste, Telecom, Infocontact, Abramo CC, Abramo P&L, Maran, Telecontact, ecc.) ha presentato il nuovo asset della categoria che mette al centro territorio e luoghi di lavoro. Il neocostituito coordinamento di Slc Catanzaro avrà quale responsabile e riferimento territoriale di SLC Saverio Ranieri.

Ranieri, 39 anni, dipendente di Telecontact, inizia la sua attività sindacale come delegato per la Cgil nella propria azienda, allo scorso congresso entra nel direttivo provinciale ricoprendo il ruolo di VicePresidente del Comitato Direttivo, dimostrando grandi doti di mediazione e di aggregazione.

Il neocoordinatore nel suo intervento ha voluto ribadire la fondamentale importanza del ruolo delle RSU/RSA, avamposto della CGIL sui luoghi di lavoro, e punti di riferimento quotidiani e costanti per le lavoratrici ed i lavoratori tutti. Costruire una squadra composita e variegata, questa la mission, che tenga conto di tutti i luoghi di lavoro “storici” (poste, telecomunicazioni, call center) per consolidare la presenza sindacale ed intensificare la contrattazione aziendale, ma che contestualmente investa su tutti quei settori (editoria, emittenza privata, cultura e spettacolo, musica e sport) ove la rappresentanza sindacale è debole e la precarietà risulta essere oltremodo dilagante.

La conclusione dei lavori sono state affidate a Giuseppe Valentino. Il Segretario Generale della CGIL di Catanzaro, nel corso della sua analisi del contesto lavorativo territoriale, ha espresso gradimento sull’innovativo assetto organizzativo che la SLC sta mettendo in campo in Calabria, che rappresenta una novità positiva nel panorama sindacale, dando un respiro confederale ad una categoria che sul territorio catanzarese rappresenta migliaia di lavoratrici e lavoratori.

A Saverio Ranieri ed al coordinamento provinciale di Catanzaro vanno le congratulazioni di tutto il gruppo dirigente e i più sinceri auguri di buon lavoro.