Si rinnova l’offerta dell’olio per San Francesco di Paola

Cosenza Attualità

Anche quest’anno si è ripetuta a Paola la suggestiva cerimonia dell’offerta dell’olio che alimenta la lampada posta davanti alle reliquie di San Francesco. Evento che, anche oggi e come ogni hanno, ha richiamato nella cittadina cosentina fedeli provenienti da tutta la Calabria.

Francesco Marolillo nacque il 27 marzo del 1416 e solo 12 anni dopo la sua morte, avvenuta a Tours, il 2 aprile del 1507, fu proclamato santo da Leone X: era il 1 maggio del 1519 e da allora i sui concittadini lo hanno sempre onorato e ricordato festeggiando, nella sua città natale, con tre giorni di solenni celebrazioni.

Quest'anno sono stati i comuni di Vallefiorita, Oppido Mamertino e Mirto Crosia a consegnare l'olio e a rappresentare al Santo la Fede e la Speranza dell’intera Gente di Calabria.

La celebrazione è stata presieduta dal Padre Generale dei Minimi Francesco Marinelli ed è iniziata con l'accensione della lampada da parte dalla vice presidente della Regione Antonella Stasi.

Una cerimonia sempre suggestiva e da decenni impregnata del desiderio di pace: dopo il secondo conflitto mondiale, difatti, con la tradizionale offerta dell’olio i calabresi ripetono al Taumaturgo la loro promessa: mai più Guerra. Concetto ribadito anche da padre Marinelli che, insieme ai presenti ha rinnovato il messaggio di fede che la Calabria ha ricevuto dallo stesso San Francesco.