Formazione uguale lavoro, la Uil presenta il progetto Garanzia Giovani

Crotone Attualità

Già nel nome è tutto un programma: “Garanzia Giovani”, il progetto che mira a garantire a circa un milione di ragazzi italiani un’offerta qualitativa di lavoro, di proseguimento degli studi, di tirocinio, apprendistato o di altri strumenti di formazione. Dal primo di maggio, infatti, i ragazzi tra i 15 e 29 anni potranno iscriversi al portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it per poi essere contattati, dai Centri per l’impiego o da agenzie accreditate, ed effettuare un colloquio utile a definire il proprio profilo; quest’ultimo sarà immesso in un database e servirà a incrociare domanda ed offerta di lavoro.

Il progetto è stato presentato dalla Uil di Crotone, sempre attenta alle opportunità del settore, nel corso di un convegno svoltosi nella cittadina Cutro. L’obiettivo, dunque, è quello di garantire ai giovani una valida opportunità formativa che consenta di entrare nel mondo del lavoro in maniera “specialistica” ed in un periodo in cui trovare occupazione è ancora più difficile.

Vantaggi oggettivi dunque per i giovani disoccupati ma anche per le aziende del territorio che avranno la possibilità di “costruire” dei professionisti utilizzando strumenti formativi orientati alle loro specifiche esigenze.