Mendicino: Manifestazione del M5S per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate allo sport

Cosenza Attualità

Martedì 6 maggio, alle ore 20, presso i campetti dello Sporting Club in Contrada Rosario di Mendicino manifestazione del Movimento 5 Stelle per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate allo sport.

Gli attivisti del Movimento 5 Stelle, in particolare, daranno vita ad una partita di calcio formando due squadre miste tra i candidati, compresa la cittadina candidata a sindaco Morena De Franco, e i loro sostenitori. Arbitrerà Gianni Moretti.

Si tratta della prima di una serie di iniziative, che vedranno protagonisti gli attivisti del Movimento 5 Stelle, impegnati a fondo per far conoscere ai cittadini di Mendicino i dodici punti del programma elettorale. Tra questi, c’è spazio anche per lo sport.

In una società come la nostra, in cui il benessere viene spesso considerato come l’accumulazione di beni, lo sport rimane uno dei baluardi della difesa del benessere reale fisico e mentale, perciò la pratica sportiva deve essere uno degli obiettivi fondamentali di un’amministrazione pubblica.

La possibilità di partecipare e godere lo sport è un diritto in sé, che deve essere promosso e tutelato. Affermare che l'opportunità di poter partecipare ad attività sportive e di gioco è un diritto, significa assumersi la responsabilità e garantire che questo diritto sia realizzato e rispettato. A riconoscimento del fatto che il ruolo del Comune è primariamente quello di favorire la pratica sportiva di base, verrà cercata in questa direzione una cooperazione tra Comune, Provincia e istituti scolastici per favorire la pratica dello sport all'interno delle scuole anche al di fuori degli orari scolastici e l’implementazione di un progetto che punti alla pratica sportiva dei disabili.

Alcune delle indicazioni principali sono:

La valorizzazione delle strutture esistenti, anche attraverso accordi con società sportive per uso e manutenzione, dando priorità nell'assegnazione della gestione degli impianti sportivi comunali ad associazioni sportive o di quartiere, e secondariamente a società con scopo di lucro. Tali impianti devono essere resi fruibili non solo alle attività agonistiche, ma anche a quelle non agonistiche.

L’introduzione di un sistema di valutazione dell'uso degli impianti sportivi e ricreativi comunali dati in concessione, con possibilità di annullamento della concessione in caso di mancata valorizzazione o speculazioni.

L’apertura di un tavolo di trattativa con il dirigente scolastico per uno sfruttamento efficiente delle palestre a seconda delle esigenze dei quartieri.

Il vincolo per i gestori di impianti comunali ad affittare gli impianti ai cittadini a prezzi calmierati.

L’installazione di aree verdi per attività di movimento all’aria aperta (jogging, bike, pattinaggio) e riqualificazione ove possibile di zone verdi in impianti principalmente dedicati al calcio, ma anche a pallavolo e pallacanestro

La promozione di sport inerenti la montagna (trekking, esplorazioni speleologiche) e il fiume (pesca e passeggiate) anche in collaborazione con le scuole.