Idrocarburi nel mar Ionio, No Triv chiede una moratoria alle trivellazioni
Fabbrikando l’Avvenire, dopo l’adesione al movimento No triv calabrese, ha promosso un incontro a Crotone con il coordinatore nazionale Enzo Di Salvatore e il presidente della commissione consiliare Ambiente del Comune, Michele Marseglia.
Al centro dell’incontro, tenutosi alla Casa della cultura del capoluogo pitagorico, quello che il movimento ritiene l’assalto, delle multinazionali dell’energia, alle trivellazioni finalizzate alla ricerca di idrocarburi nel mar Ionio ed i possibili rischi che queste potrebbero comportare in termini sismici e di subsidenza.
La proposta avanzata al ministero ed alle istituzioni interessate è quella di una moratoria delle concessioni, in via precauzionale, in attesa che si chiarisca l’eventuale relazione tra le trivellazioni ed i possibili impatti negativi sul territorio.
In tutti gli interventi è emersa la necessità che si proceda ad ulteriori studi per approfondire la questione e verificare soluzioni ad un fenomeno, quello delle perforazioni, che sta allarmando le popolazioni residenti nelle zone interessate.