Umg: Carchedi coordinatore dell’area giuridica della Consulta Studenti
"Una nuove dose di responsabilità - nei da mettere a disposizione tra tutte le forze rappresentative ed istituzionali - in quanto questa nomina è una gratificazione ulteriore alle 430 persone che hanno identificato in me, alle ultime votazioni, la persona che le tuteli e rappresenti"
Dichiarazioni di Damiano Carchedi, studente in Giurisprudenza, rappresentante della Consulta Studenti del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali , che stamane è stato nominato - dal coordinatore della Consulta Studenti, Filippo Savica - coordinatore della dell'are giuridica della Consulta Studenti Umg.
Carchedi, inoltre, è stato consigliere d'amministrazione nel 2011, e dall'a.a 2011-2012 è eletto nella Consulta Studenti dell'ateneo Catanzarese, dove ha totalizzato ben 430 preferenze nell'ultima tornata elettorale di gennaio 2014. Tra le ultime battaglie portate avanti, da Carchedi, si ricorda la modifica dello status di Studente Lavoratore all'interno dell'area giuridica, ottenendo come vincolo minimo non più 12 mesi di contributi - con contratto a tempo indeterminato - ma un contratto a tempo determinato minimo di 3 mesi.
Non posso che ringraziare la mia famiglia - perno nella mia vita - per il supporto quotidiano che oggi mi permette di raccogliere i frutti di tanti anni di lavoro seminato. Ringrazio, inoltre, chi ha optato per questa scelta - continua Carchedi - e chi l'ha sempre sostenuta Il diritto allo studio è un campo di battaglia difficile, soprattutto nell'era in cui assistiamo ad una disuguaglianza sociale che raggiunge l'apice : i ricchi sono più ricchi, i poveri sempre più poveri. Il mio compito - assieme a quello dei colleghi eletti - è quello di dare speranze, e punti di riferimento, alle famiglie che scelgono di far studiare i propri figli nella nostra terra.
Con la collaborazione di tutte le forze presenti all'interno del Campus Salvatore Venuta - in sinergia con le forze politiche istituzionali - abbiamo l'onore e l'onere di rendere questa realtà sempre più vivibile, ma è fondamentale la collaborazione dei colleghi universitari e delle forze politiche.
In bocca al lupo anche agli altri colleghi freschi di nomina - conclude la nota - all'interno della stessa area e dell'area medica , certo di una proficua collaborazione utile al fine comune, motivo per cui spendiamo il nostro tempo per i nostri colleghi e per chi verrà.