Rossano punta sulla differenziata, presentato il nuovo capitolato rifiuti

Cosenza Attualità

Si è tenuta martedì mattina, nella Sala Giunta del Palazzo comunale di Rossano, nel cosentino, la conferenza stampa di presentazione del nuovo capitolato rifiuti, gestione Rsu e differenziata: in particolare sarà implementato il servizio porta a porta e si avvierà una nuova fase pilota della raccolta spinta nel quartiere Donnana, attraverso il sistema dei trasponder. 500 le isole ecologiche di prossimità previste insieme alla introduzione della Card Amica, per tracciare il conferimento dei rifiuti di ogni singola utenza; centri di raccolta automatici per la plastica e le lattine con rilascio di buoni sconto. Nuove soluzioni sono in cantiere anche per le attività commerciali e gli uffici.

Insomma un nuovo progetto, innovativo in tutto, quello illustrato dagli addetti ai lavori, che entrerà a pieno regime nei prossimi mesi e che si pone l’obiettivo ambizioso di raggiungere la percentuale stabilita dalle severe normative comunitarie in materia di rifiuti.

All’incontro hanno partecipato, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale il Sindaco Giuseppe Antoniotti, l’assessore all’ambiente Rodolfo Alfieri, il responsabile del settore ambiente Salvatore Lepera, e per parte della Ecoross, aggiudicataria dell’appalto per il servizio che interesserà la Città per i prossimi cinque anni, l’amministratore unico Walter Pulignano e i consulenti tecnici Pierluigi Colletti, Raffaele Russo ed Angela Celestino.