Evasione fiscale da 8 milioni, azienda crotonese nel mirino della finanza

Crotone Cronaca

Una presunta evasione fiscale, dell’importo di circa 8 milioni di euro, è stata scoperta dalla polizia tributaria della Guardia di Finanza di Crotone. L’indagine è scattata nei confronti una società di Isola Capo Rizzuto, sempre nel crotonese, alla quale i militari contestano ricavi non dichiarati tra il 2008 ed il 2012, periodo durante il quale l’azienda avrebbe solamente presentato una dichiarazione come sostituto d’imposta.

I finanzieri hanno effettuato un’accurata analisi di rischio nell'ambito di una mirata attività progettuale rivolta al contrasto dell'evasione fiscale nella compravendita di immobili. In particolare, nel periodo di verifica la società, avrebbe stipulato oltre trenta negozi giuridici per la compravendita degli immobili ma non avrebbe presentato nessuna dichiarazione, occultando – secondo gli inquirenti - i corrispettivi incassati. Mancando la documentazione contabile, i militari hanno ricostruito il presunto giro d'affari della società tramite delle indagini finanziarie: attraverso l'esame dei conti correnti bancari e postali, avrebbero rilevato operazioni non dichiarate rispetto alle compravendite immobiliari documentate dagli atti registrati.

Così il legale rappresentante della società - ritenuto responsabile di omessa dichiarazione ed occultamento o distruzione delle scritture contabili - è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Crotone e contestualmente è stata richiesto alla magistratura di adottare la misura cautelare del sequestro preventivo, anche per equivalente, a garanzia del credito erariale, e consentita per i reati tributari commessi dal primo gennaio 2008.