Rossano, i 150 anni della Croce rossa italiana
Informare e sensibilizzare le nuove generazioni sulle malattie sessualmente trasmissibili, l’Aids su tutte. Promuovere stili di vita sani e, tra questi, l’utilizzo del preservativo nella vita sessuale.
È con queste finalità che il Comitato Locale della Croce Rossa, nel solco e nel quadro del complessivo impegno sociale e di volontariato, ha promosso una nuova importante iniziativa cittadina denominata “L’Abc in amore” e collegato al progetto nazionale “Impara l’Abc”.
Promosso ed organizzato dall’AREA V GIOVANI della Croce Rossa (Responsabile Mariateresa SCURA), sarà gestito a Rossano in collaborazione con il Dott. Franco Pontieri, responsabile Anatomia Patologica dell'Ospedale di Rossano.
L’appuntamento è per domenica 11 alle 19 ed è stato pensato anche per commemorare la ricorrenza (8 maggio 1864) 150esimo anniversario della CRI. Uno stand predisposto dal Comitato Locale sarà disponibile in piazza Bernardino Le Fosse, allo Scalo. Distribuendo depliant e preservativi gratuitamente, i volontari daranno ogni informazione utile sulle principali questioni relative alle malattie sessualmente trasmissibili e sulla prevenzione. A tal fine, è stato anche predisposto un test in forma anonima, che sarà usato solo a fini statistici e che potrà essere compilato in piazza.
Il progetto “IMPARA L’ABC“, le cui iniziali stanno per “ABSTINENCE” (se non lo fai non rischi niente), “BE FAITHFUL” (la fedeltà al partner protegge dal rischio) e “CONDOM” (quando lo fai usa sempre il preservativo) è un progetto nazionale dei Giovani della Croce Rossa nell’ambito della campagna di educazione sessuale, rivolta principalmente agli adolescenti.