Avviato all’Università di Catanzaro il corso su lettura e scrittura di un articolo scientifico

Catanzaro Attualità

Si é tenuta ieri la prima lezione del corso di “Lettura e scrittura di un articolo scientifico” promosso dal Segretariato Italiano Studenti in Medicina (S.I.S.M.) di Catanzaro. Il corso, organizzato dai responsabili dell’area SCOME Gancarlo Bruno e Paola Mea, è stato tenuto dal Prof. Francesco Trapasso - Ricercatore e Docente di Patologia Generale presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro, autore di numerose pubblicazioni.

Trapasso ha fornito ai partecipanti gli strumenti per un iniziale approccio ad un articolo scientifico e ha sottolineato l'importanza, per lo studente moderno, di una metodologia di studio non più legata al classico libro di testo ma sempre più al passo con il progresso scientifico. Questo corso è parte integrante del programma dell’Area SCOME (Standing Committee on Medical Education) del SISM. L’area SCOME si occupa di pedagogia medica e si propone di promuovere, a livello locale, nazionale ed internazionale, la formazione dello studente in medicina, intesa come quel faticoso e lungo percorso verso la maturazione nello studente stesso di competenze teoriche, pratiche e comportamentali che lo porteranno ad essere un valido professionista, oltrepassando i gap curriculari.

Sono già tanti i corsi realizzati dal “SISM Catanzaro” durante quest’anno accademico: ABC di reparto per gli studenti di Medicina del I e II anno, corso BLS-D e P-BLSD, Basic DisasterSISM (corso di formazione sui principi generali della medicina dei Disastri e delle Catastrofi in collaborazione con il centro di ricerca CRIMEDIM di Novara), corso di lettura di un ECG e per finire il corso sugli articoli scientifici. Tante iniziative per tanti campi della Medicina, con un unico obiettivo: formare al meglio i giovani studenti di Medicina.