Nuoto: svolto a Messina il 3° Trofeo Ulysse Master Speed
Domenica 11 maggio si è svolto nella città di Messina il 3° Trofeo Ulysse Master Speed - 3° Memorial Pasquale Pizzi, manifestazione riservata al settore master che quest'anno è stata ospitata nell'impianto da 50 metri della cittadella universitaria di Messina.
La manifestazione ha visto una crescita esponenziale dei partecipanti rispetto alle due precedenti edizioni ed una estensione della loro provenienza geografica non più limitata solo alla Sicilia e Calabria.
I numeri sono stati davvero importanti: 417 atleti per 32 società provenienti da Emila Romagna, Lombardia, Calabria, Lazio e Sicilia.
Gli appassionati master hanno gremito gli spalti e la piscina di Viale Annunziata, dandosi battaglia a suon di bracciate nel tipico clima di amicizia e competizione del mondo master composto da atleti dai 25 ai 99 anni. Ben 10 le competizioni individuali in programma, oltre alla novità assoluta rappresentata dalla staffetta 4 x 100 stile libero, inserita dagli organizzatori ad arricchire un programma che già nelle due precedenti edizioni aveva trovato il gradimento dell'esigente mondo master.
Queste le società partecipanti alla kermesse: Club Nuoto Sub Villa, Lacinia Nuoto, Gruppo Atletico Sportivo, AS Molinella Nuoto, Nuoto AICS Bologna, Acqua Time, CC Aniene, Roma Nuoto Master, Master AICS Brescia, HDUEO Sport e Animazione, Muri Antichi, Sportin Club CT, Nuoto Milazzo, Pol. RN Palermo 89, Waterpolo Palermo, Polisportiva Nadir, CC Ortigia, Tennis Club Match Ball, La Meridiana Palastars, P.S.C. Catania, Ulysse, Waterpolo Messina, Polisportiva Mimmo Ferrito, Odysseus Me, Athon Augusta, Etna Nuoto, Altair Vulcania, Sicilia Nuoto, Centro Sportivo Olimpiadi, Torre del Grifo, Swimblu Milazzo, Team Nuoto SR.
La Lacinia Nuoto di Crotone si è presentata a ranghi ridotti riuscendo però ad esprimersi, come sempre, ad altissimi livelli. Sono state infatti ben 11 le medaglie conquistate da Antonio Pignata, Francesco Garofalo, Adolfo Scicchitano, Alessandro Tassone e Gaetano Cesario. In classifica generale a squadre poi la formazione pitagorica è riuscita ad occupare il 19° posto su 32 che rappresenta un vero record se si pensa che era la società con meno atleti schierati.
“Continuiamo a portare con successo il nome della nostra città in giro per l'Italia. Ovunque la Lacinia lascia il segno e queste 11 medaglie con soli cinque atleti ne sono la testimonianza” dichiara con evidente soddisfazione il Vice Presidente Amideo.
Antonio Pignata M70 ha partecipato ai 200 sl e 400 sl imponendosi rispettivamente in 3'21"00 e 7'10"22. Due ori meritatissimi per il più anziano atleta della Lacinia. Adolfo Scicchitano M65 ha portato a casa due ori nei 50 dorso (48"03) e nei 100 dorso (1'51"04). Francesco Garofalo M60 due volte sul podio e due volte sul più altro gradino sia nei 200 sl (2'44"36) che nei 400 sl con 5'54"10. Alessandro Tassone M45 ottimo nei 50 rana (39"04) che gli è valso un oro mentre nei 100 rana si è dovuto accontentare, si fa per dire, di un argento con il tempo di 1'28"88, infine Gaetano Cesario M25 da poco entrato nella famiglia Lacinia ma già capace di nuotare i 50 sl in 33"82 ed i 100 s in 1'22"60.
Da segnalare l'eccellente prestazione della staffetta 4x100 sl con Tassone, Pignata, Scicchitano, Garofalo che con 5'40"00 ha conseguito la seconda migliore prestazione nazionale dell'anno. Una ulteriore soddisfazione per una giornata da ricordare.