Riaperta oggi la piscina provinciale del “Pertini”

Crotone Sport

"Oggi è una giornata importante per il territorio e per la città capoluogo in quanto torna a funzionare la piscina provinciale dell’Istituto Sandro Pertini dove tanti giovani praticano le discipline natatorie". Così si è espresso, questa mattina, il presidente della Provincia, Stano Zurlo, in occasione della cerimonia di riapertura dell’impianto a conclusione di una serie di lavori necessari a mettere completamente a norma la struttura. "Restituiamo alla collettività un’opera pubblica che aveva tanti problemi e che -ha aggiunto Zurlo- in questi mesi l’amministrazione ha risolto grazie soprattutto all’impegno degli assessori Alessandro Carbone e Gianluca Marino".

Proprio gli assessori all’Edilizia scolastica ed allo Sport hanno affiancato il presidente al momento del taglio del nastro avvenuto alla presenza di molti giovani atleti, del presidente del Coni Claudio Perri, dei responsabili di associazioni e società sportive nonché di molti genitori dei ragazzi che utilizzano la piscina. “Abbiamo mantenuto fede agli impegni che avevamo preso -dichiara Carbone- con la collettività.

I lavori, propedeutici alla riapertura della piscina, sono stati eseguiti nei tempi prestabiliti rispettando perfettamente la tabella di marcia che ci eravamo dati. In questi mesi è stato fatto tutto ciò che era necessario per rendere la piscina agibile, a norma, funzionante.

Lo abbiamo fatto –aggiunge Carbone- con interventi che hanno comportato una spesa di circa 200.000,00 euro. Tra l’altro sono stati rifatti alcuni importanti impianti, si è intervenuto sulla struttura oltre che sulla vasca, nella centrale termica, sul solaio dell’infermeria e degli spogliatoi. Ciò a seguito anche di una serie di atti vandalici. Da oggi -conclude l’assessore Carbone- tanti giovani possono tornare in vasca”.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore allo Sport, Gianluca Marino. “Abbiamo fatto il nostro dovere -dichiara Marino- intervenendo sulla piscina provinciale e sanando alcune situazioni che noi non abbiamo causato. La struttura, così come abbiamo deliberato nella seduta di Giunta del 27 dicembre scorso, viene ora concessa temporaneamente alle associazioni sportive Lucio Auditore, Lacinia Nuoto e Kroton Nuoto, tutte affiliate Fin esclusivamente per la realizzazione delle attività di allenamento degli atleti agonisti delle associazioni e per il tempo strettamente necessario al completamento della procedura di evidenza pubblica per la selezione del soggetto gestore della concessione pluriennale di gestione dell’impianto.

Il concessionario gestirà l’impianto per 4 anni facendosi carico di tutte le spese di gestione, tranne quelle straordinarie, dovrà riservare alla Provincia l’utilizzo della struttura per 10 manifestazioni l’anno. Oggi -conclude Marino- è un giorno di grande festa perché la piscina torna a vivere, torna ad essere cuore pulsante dell’attività sportiva per quanti, e sono davvero tanti, praticano il nuoto". Il presidente del Coni ha ringraziato l’amministrazione presieduta da Stano Zurlo. "Voglio congratularmi con gli assessori Carbone e Marino –dichiara Claudio Perri- perché si erano impegnati in tempi brevi a riaprire la piscina e così è stato". Alla riapertura dell’impianto del “Pertini” era presente anche il consigliere provinciale Alfonso Proietto.