Carabinieri: la “Marcia della Fedelissima” fa tappa a Cosenza
Domani 19 maggio 2014, fa tappa anche a Cosenza la “Marcia della Fedelissima”, evento nazionale, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il Bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, dall’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro.
Più di mille chilometri a piedi per celebrare l’Arma dei Carabinieri. Questa l’impresa del marciatore formiano Michele Maddalena. Sono 50 le tappe tra Italia e Francia, una per ogni località che ha dato i natali o ha avuto come protagonisti decorati dell’Arma dei Carabinieri, con episodi di limpido eroismo, di attaccamento ai valori dell’Arma, di puro spirito di sacrificio e di luminoso martirio.
Chiamata “Marcia della Fedelissima”, è nata per celebrare il 200esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Una sorta di “pellegrinaggio storico” simbolico, che sta portando il camminatore in un viaggio verso i luoghi che hanno fatto la storia delle Benemerita e del nostro Paese. Ogni tappa è accompagnata da una cerimonia in onore dei caduti.
La presentazione dell’iniziativa avverrà domani 19 maggio 2014, alle ore 16.00, presso la Caserma “P. Grippo”, sede della Compagnia Carabinieri di Cosenza, ove il Col. Giuseppe Brancati- Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cosenza- riceverà il marciatore, Michele Maddalena, e il Presidente Federazione Provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro.