Ammortizzatori sociali, Magorno: il Governo ha sbloccato le risorse

Calabria Attualità

Il Governo ha sbloccato le risorse necessarie per il pagamento degli ammortizzatori sociali. È una bella notizia per i lavoratori calabresi e insieme la conferma di una reale volontà di incidere, con azioni concrete, sulle grandi questioni che interessano la nostra regione così come il resto del Sud Italia”, lo dichiara il segretario del PD Calabria, Ernesto Magorno, che prosegue:

“Com’è stato anticipato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti, nel corso della sua visita di ieri in Calabria, si è avuto notizia oggi che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e precisamente il Dipartimento Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro, con una nota datata 19 maggio, ha autorizzato l’INPS a mettere a disposizione della Regione Calabria risorse finanziarie pari a 24 milioni, nell’ambito del Piano di azione e coesione di cui all’art.1, comma 253 della legge 24 dicembre 2012, n.28, destinate al rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga.

Sono stati rispettati quindi gli impegni, assunti dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi nell’incontro tenuto, assieme al Ministro del Lavoro Poletti, con i sindacati e i lavoratori a Reggio Calabria. Quello guidato da Matteo Renzi – prosegue il segretario regionale - è un esecutivo che agisce e che fa veramente quello che promette, visto che giovedì, come ha confermato il sottosegretario Lotti, sarà varato il decreto che istituisce la cabina di regia che si occuperà delle problematiche della Calabria.

Questa svolta – conclude Magorno -, che mette la Calabria per la prima volta al centro dell’attenzione politica nazionale, rappresenta una scossa benefica che deve fare del Partito Democratico il motore e la guida di una nuova stagione di fiducia e di speranza. La rabbia fine a stessa, le chiacchiere e gli annunci fasulli li lasciamo agli altri, noi democratici vogliamo veramente “cambiare verso” a questa nostra regione e al Paese”.