Ematologia Cosenza, inaugurazione del Residence NormaAristodemo-Vivona

Cosenza Salute

Il giorno 24-5-2014 alle ore 17.00, verrà inaugurata una “residenza” per i malati Ematologici ed i loro familiari. Tale residenza - informa una nota - è attiva dal Dicembre 2013, ed è ubicata in via delle Medaglie d’Oro n°37, in Cosenza.

Essa rappresenta una possibilità di alloggio gratuito per brevi periodi, messa a disposizione dalla Associazione ECO (Ematologia Cosenza Onlus), per i pazienti ematologici che vivono in località distanti dal luogo di cura, nell’intento di evitare loro, il pesante andirivieni quotidiano.

Con questa iniziativa, che si affianca ad una simile già esistente e rivolta ai malati pediatrici, anche il Nostro Territorio cerca di allinearsi ad altre realtà nazionali.

La residenza è intitolata alla memoria della Sig.ra Norma Aristodemo-Vivona. Paziente affetta da una malattia ematologica e, purtroppo da un anno, non più tra noi, che è stata particolarmente vicina alla Presidentessa della Associazione (dr.ssa Carla Mazzone) che, nel lontano Maggio 2006, si è trovata ad affrontare una realtà ben diversa da quella che aveva lasciato: grande realtà urbana (Roma), grande realtà professionale (Istituto di Ematologia dell’Università di TOR Vergata, dove lavorava).

L'Ematologia Cosenza Onlus è una Associazione di volontariato che si occupa dei pazienti ematologici e delle loro famiglie. Questo servizio si aggiunge alle altre attività svolte dalla Associazione soprattutto nel territorio della Nostra Provincia ma anche oltre:

• Assistenza economica ai pazienti più bisognosi ed alle loro famiglie.

• Assistenza domiciliare gratuita.

• Istituzione di borse di studio per personale medico e paramedico.

• Organizzazione di convegni per divulgare le conoscenze e le problematiche in campo ematologico e per promuovere la donazione del sangue e del Midollo osseo.

• Contribuzione alla ricerca attraverso donazioni a vari Gruppi di ricerca (Gimema, IELSG, ecc.)

• visite specialistiche gratuite per i pazienti più bisognosi.

Per portare avanti tutte queste attività è necessario un impegno economico importante a cui l’Associazione fa fronte, utilizzando i fondi raccolti nel corso della varie manifestazione sul territorio ed utilizzando quelli provenienti dalla donazione del 5‰ della denuncia dei redditi che le persone vorranno destinare alla Associazione “Ematologia Cosenza Onlus”.