Surf Casting, a Rossano il trofeo nazionale eccellenza

Cosenza Sport

Una due giorni (venerdì 23 e sabato 24) di Sport d’eccellenza sulle coste della Città del Codex e della Liquirizia. Già ieri, venerdì 23 maggio, 135 atleti divisi in 45 squadre, sono giunti a Rossano da tutto il meridione per partecipare al Trofeo d’eccellenza per squadre di società di surf casting girone sud 2014. Un grande evento sportivo che rilancia e riafferma la vocazione all’ospitalità e al turismo della Città.

L’evento è stato organizzato dal Brutia Team Shimano, in collaborazione con il Coni e la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, con il patrocinio del Comune di Rossano e la collaborazione della Pro Loco Rossano “La Bizantina”.

Venerdì 23 la competizione è stata inaugurata ufficialmente. Al briefing inaugurale, moderato dalla Giornalista Stefania Schiavelli, dopo i saluti del presidente del Brutia Team Shimano Agostino Fortino è intervenuto l’assessore allo Sport del Comune di Rossano Giuseppe Librandi e l’assessore agli affari generali Rodolfo Alfieri sottolineando la valenza dello sport come strumento di promozione territoriale e come mezzo di formazione e di socializzazione. Sulla stessa lunghezza di pensiero è intervenuto il presidente della Pro Loco Rossano la “Bizantina” Federico Smurra invitando gli atleti ad approfittare della permanenza a Rossano per visitarne le bellezze paesaggistiche e culturali. Il presidente Agostino Fortino ha tributato agli ospiti una Targa Commemorativa.

I 135 atleti divisi in 45 squadre formate da tre componenti ciascuna disputeranno la competizione sulle coste rossanesi di Contrada Momena, Sant’Irene, Zolfara, Pirro Malena. Giudice di gara Frattima. La cerimonia di premiazione si terrà alle ore 23:30 di Sabato 24 Maggio in un noto hotel di Rossano. Gli atleti provengono da tutto il meridione d’Italia: Calabria, Sicilia, Puglia, Campania e Molise, Basilicata.