Il direttore del C.I.S.O.M. incontra il Prefetto e il comandante provinciale della Guardia di Finanza
Nell'ambito delle attività presenti sul territorio della provincia di Cosenza, il direttore nazionale del C.I.S.O.M. (Corpo di Soccorso dell'Ordine di Malta) Casinghini, ha incontrato nel pomeriggio di martedì scorso, in una serie di appuntamenti istituzionali, il prefetto di Cosenza Tomao e il comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Colella.
Alla riunione hanno preso parte anche il colonnello Romano caporaggruppamento Calabria e l'avvocato Domenico Oliva capogruppo di Diamante. Ricordiamo, infatti, che nel comprensorio di Diamante da diversi mesi è operativa una postazione del 118 la cui gestione è affidata al C.I.S.O.M. con equipaggi composti anche da dottori in scienze infermieristiche ad alta specializzazione.
Nell'incontro sono stati affrontati temi inerenti la gestione delle locali attività del Corpo di Soccorso dell'Ordine di Malta e i rapporti che tale Corpo intrattiene con enti pubblici e locali tra i quali l'ASP di Cosenza e gli stessi comuni della provincia; nel corso degli incontri è stato dato particolare risalto ai problemi legati al territorio e ai servizi che il C.I.S.O.M. espleta istituzionalmente. Soddisfazione è stata espressa dal direttore nazionale Casinghini in merito alle risultanze degli incontri che "hanno portato il C.I.S.O.M. a rafforzare il rapporto di collaborazione con la Prefettura, consolidando ulteriormente la presenza del Corpo di Soccorso sul territorio della provincia. La stretta collaborazione con la Guardia di Finanza, già in essere a livello nazionale mediante un protocollo d’intesa sottoscritto con il comando generale, - ha aggiunto Casinghini - troverà dopo tale incontro linfa vitale anche in Calabria e in specifico nella provincia di Cosenza in un sinergico rapporto che avrà come unico scopo la tutela della collettività come nella plurisecolare tradizione dell'Ordine di Malta".