Paolo Damiani e Rosa Martirano domani a Belvedere

Cosenza Tempo Libero
Paolo Damiani

A pochi giorni dallo start up, prosegue a gonfie vele la 9° edizione del Peperoncino Jazz Festival 2010, evento organizzato dall'Associazione culturale Picanto con il contributo della Regione Calabria - Fondi Europei POR CALABRIA FESR 2007/2013 Asse V Linea di intervento 5.2.3.1. - della Provincia di Cosenza, degli Enti Parco Nazionale del Pollino e Parco Nazionale della Sila, di numerose amministrazioni comunali e con il patrocinio di C.C.I.A.A. e Confindustria di Cosenza, AGIS e ANEC Calabria, che da venerdì scorso al 25 agosto prossimo coinvolgerà nel suo circuito turistico e culturale, oltre alla lucana Rotonda e alla Sila catanzarese, ben 24 località del territorio provinciale.

Dopo il concerto-evento del trio Gomez/Kikoski/Gatto svoltosi ieri sera (lunedì 19 luglio) nel magnifico chiostro dei Domenicani di Altomonte, su tutta la costa tirrenica c'è grande attesa per il grandissimo evento musicale in programma in anteprima nazionale DOMANI, mercoledì 21 luglio, alle ore 22.00 in uno degli scorci più suggestivi del centro storico di Belvedere Marittimo: Piazzetta degli Artisti. Protagonista della serata sarà il famoso compositore, direttore d'orchestra, contrabbassista e violoncellista Paolo Damiani. Diplomato in contrabbasso e musica jazz, dal 1999 al 2002 è stato direttore artistico e musicale dell'ONJ - Orchestra Nazionale Francese di Jazz - e attualmente dirige la sezione jazz del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Oltre a curare da alcuni anni la direzione artistica di uno dei festival più importanti d'Italia (Roccella Jazz), ha collaborato con i migliori jazzisti italiani e con alcuni dei più prestigiosi musicisti del mondo, tra i quali: P. Metheny, K. Wheeler, A. Braxton, C. Taylor, M. Vitous e J. Surman. In occasione del Peperoncino Jazz Festival si esibirà in un "Violoncello Solo" avendo al suo fianco, come special guest, Rosa Martirano (T. Thielemans, C. Baglioni, Neri Per Caso, G. Harrison, K. Potter), talentuosa cantante calabrese (belvederese per la precisione) definita, alcuni anni fa, "la nuova voce del jazz italiano".

Quello tra Paolo Damiani e Rosa Martirano, che si esibiranno insieme (in duo) in anteprima nazionale, è un incontro tra due personalità artistiche che costruiscono l'affinità attraverso l'eleganza, la raffinatezza e la generosità nel realizzare uno spazio nel quale ciascuno dei due può esibirsi in favore dell'altro. Al termine della serata (che sarà ad ingresso libero), verrà dato spazio alla degustazione gratuita della Grappa al Peperoncino e degli altri distillati Caffo organizzata in collaborazione con la Fisar Delegazione di Cosenza e con l'Anag Calabria e coordinata da Tommaso Caporale.

Dopo questo importante concerto, il PJF sconfinerà nella vicina Lucania per il concerto-spettacolo "A Tribute to Duke Ellington" (con Daniele Scannapieco e Leonardo Gambardella) in programma a Rotonda giovedì 22 luglio presso la sede dell'Ente Parco Nazionale del Pollino, per poi tornare sulla costa tirrenica nell'incantevole contesto del Castello di Sangineto venerdì 23 luglio, dove, grazie all'impegno di Francesca e Giorgio Barbieri, potremo applaudire colui che è stato appena designato dal Referendum indetto della prestigiosa rivista Musica Jazz come "Pianista dell'anno": il grandissimo Dado Moroni.

Nell'area del Pollino, invece, già fioccano le prenotazioni per il concerto-evento del grandissimo batterista cubano Horacio "el negro" Hernandez in programma sabato 24 luglio nel magico scenario del chiostro del Protoconvento di Castrovillari e per il Morano Blues & Jazz in programma dal 25 al 27 luglio prossimi con artisti del calibro del Fly Trio, Tuck & Patti e Mia Cooper & Apple3.

Leggi tutto il programma