Poste Italiane, un francobollo dedicato ad Enrico Berlinguer nel trentennale della scomparsa
Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per mercoledì 11 giugno, di un francobollo commemorativo di Enrico Berlinguer, nel trentennale della scomparsa.
Il francobollo, nel valore di € 0,70, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, in tre colori, e con una tiratura di due milioni e settecentomila francobolli.
La vignetta, opera del bozzettista Fabio Abbati, raffigura un ritratto di Enrico Berlinguer. Completano il francobollo la leggenda “Enrico Berlinguer”, le date “1922-1984”, la scritta “ITALIA” e il valore “ 0,70”.
A commento dell’emissione è stato realizzato un bollettino illustrativo con articolo a firma di Bianca, Maria, Marco e Laura Berlinguer.
Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio postale di Padova Centro utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati saranno disponibili negli Uffici Postali, presso gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.