Aggiornamento professionale del personale della Polizia di Stato a Crotone
Presso la sala conferenze della Sezione Polizia Stradale di Crotone, nell’ambito dell’aggiornamento professionale della Questura di questo provincia, su impulso del Questore, Luigi Botte, che ha fortemente voluto questo incontro, si è tenuta una lezione, presieduta da Stella Adamo, specialista in professioni Legali, Scienze Forensi e Criminologia, sulla materia “Violenza Sessuale, biologia per la ricerca della prova. Quando ad abusare è “Lei” – La violenza di genere.
Nel corso dell’incontro la dottoressa Adamo si è soffermata su argomenti quali: l’introduzione generale sul sopralluogo giudiziario e nello specifico sulle linee guida del primo intervento sulla scena del crimine ad opera dei c.d. First Responder (Polizia Giudiziaria, personale 118, Medico Legale e Pubblico Ministero); I reati di violenza sessuale e utilizzo della biologia per la rilevazione delle fonti prova; La donna abusante “classificazione e tipologia, definizione di abuso dell’infanzia; Descrizione ed osservazione di un caso pratico di omicidio.
L’incontro rappresenta un importante momento del percorso formativo intrapreso dalla Questura di Crotone tendente ad elevare sempre di più il livello di addestramento professionale del personale della Polizia di Stato in questa provincia, soprattutto in una materia come quella della violenza di genere, che riveste un carattere di grande attualità.
All’incontro ha partecipato personale della locale Squadra Mobile, della Divisione Anticrimine, dell’U.P.G.S.P., della Sezione Polizia Stradale di Crotone e del Posto di Polizia Ferroviaria di Crotone.