La Fand protesta contro la chiusura dello sportello per diabetici di Gallico

Reggio Calabria Attualità

Gallico di Reggio Calabria, 18 giugno 2014 – Dopo oltre 12 anni di ‘onorato’, ma soprattutto utile servizio ai cittadini con diabete, il Distretto Sanitario Reggio Calabria 1 dell’ASP di Reggio Calabria dispone la chiusura dello “Sportello del Diabete”, istituito nei locali dell'ASP 5 RC - PST Gallico,‎ Reggio Calabria.

“Nato nel febbraio 2012, su richiesta dell’associazione per l’aiuto alle persone con diabete Diabaino Vip-Vip dello Stretto, con l’intento di assistere le persone con diabete e i loro familiari che accedono alle strutture sanitarie diabetologiche, e far conoscere loro i diritti e i doveri della persona con diabete, tutelati da Leggi dello Stato e della Regione Calabria, lo sportello aveva sempre assolto a questa funzione riscuotendo grande favore da parte del pubblico e anche degli stessi operatori sanitari”, racconta Gabriella Violi, Presidente dell’associazione per l’aiuto alle persone con diabete Diabaino Vip-Vip dello Stretto e componente del consiglio di Presidenza di Fand- Associazione italiana diabetici.

“Di punto in bianco, tre settimane orsono, ci viene comunicato, senza ulteriori spiegazioni, che l’autorizzazione a svolgere questo servizio è revocata”, prosegue Violi nella sua denuncia. La lettera della Asp, firmata dal Direttore del distretto sanitario, dr. Vincenzo Malara, recita freddamente “si chiarisce che non possono essere concessi a nessun titolo locali per attività non di Istituto” e “vengono pertanto revocate tutte le eventuali autorizzazioni a qualsiasi titolo concesse ad Associazioni di volontariato ad operare all’interno dei locali di proprietà dell’Asp”. “La burocrazia sembra avere vinto ancora una volta - conclude amareggiata Gabriella Violi -. Bontà loro, ci hanno almeno ringraziato per l’attività sin qui svolta.”