Assegnata alle spiaggie di Cariati la bandiera verde

Cosenza Attualità

Centro storico e centro abitato vicini al mare, presenza di bambini con i quali interagire, ampia natura con possibilità di giocare e camminare. Ma anche stabilimenti balneari attrezzati, acqua pulita e non troppo alta. Ecco perché il litorale di Cariati, grazie alla sua riconosciuta posizione strategica ed al suo paesaggio, è tra le 83 località di mare italiane su cui può sventolare la Bandiera Verde! Che significa: ecco un posto adatto non per una vacanza per soli bambini, ma per una vacanza con i bambini.

A spiegare caratteristiche e peculiarità di questo prezioso ed ambito riconoscimento nazionale, nel corso di un’intervista a cura del direttore responsabile del portale web Ilponte-online.it Viviana Rizzo, è il Prof. Italo Farnetani, pediatra e professore di comunicazione scientifica all'Università Bicocca di Milano ideatore della speciale classifica che ogni anno stila le spiagge migliori per bambini. La Bandiera Verde viene stilata con il coinvolgimento di 1000 pediatri e si basa soprattutto sulla idoneità ambientale per famiglie e bambini. Un progetto, questo, nato nel 2008 dall’idea che i più piccoli quando vanno in vacanza hanno bisogno di stimoli. Tra le caratteristiche importanti per certificare le spiagge con la Bandiera Verde c’è anche la temperatura dell’acqua. In Calabria ed a Cariati, infatti, non occorre aspettare necessariamente due ore dopo il pasto. Stessa cosa per l’esposizione al sole. Secondo il professore Farnetani si può stare al mare anche dalle ore 11 alle 16. Importante è mettere la crema ogni tre ore.

Secondo un’altra ricerca parallela condotta sull’alimentazione, è stato chiesto ai pediatri quale erano le pietanze più gradite dai bambini. Il risultato? Le polpette di melanzane. Dunque, accanto al mare e alla spiaggia, giocano a favore della scelta anche alcune rinomate tipicità culinarie, apprezzata dai piccoli (per la facile masticabilità delle verdure in genere) così come dai grandi. Dalle 10 località iniziali si è arrivati ad 83! Un numero elevato, che attesta l’importanza della ricerca, tanto che – prosegue Farnetani rispondendo a Viviana Rizzo – è stata anche presentata in numerosi congressi per il suo valore scientifico. La risorsa della Calabria – chiosa l’ideatore della Bandiera Verde – è lo spazio, la natura e la cucina. Quest’anno sono numerose le spiagge verdi del litorale calabrese. Insieme a CARIATI ci sono anche Bova Marina (Reggio Calabria), Bovalino (R.C.), Cirò Marina-Punta Alice (Crotone), Isola di Capo Rizzuto (Crotone) Mirto Crosia (Cosenza), Nicotera (Vibo), Praia a Mare (Cosenza), Roccella Jonica (Reggio), Santa Caterina dello Jonio Marina (Catanzaro), Soverato (Catanzaro).