Coldiretti: l’incontro territoriale di Vibo Valentia conferma il ruolo dell’agricoltura
Un incontro partecipato con obiettivi ed impegni precisi. Il sostegno di Giamborino, Bulzomì e dei sindaci alle proposte Coldiretti e all’inserimento del Collegato Agricolo nell’odg del Consiglio Regionale
“Il primo degli incontri territoriali organizzati dalla Coldiretti Calabria che si è tenuto a Vibo Valentia, è andato a gonfie vele e si è riscontrato interesse da parte di agricoltori, rappresentanti Istituzionali (consiglieri regionale e sindaci) e protagonisti dello sviluppo del territorio”. Questo il commento della Coldiretti Calabria che con un confronto serrato vuole dare continuità in modo ancora più specifico ed ambizioso, ai contenuti, alle richieste e al tema della mobilitazione del 29 aprile u.s. a Catanzaro “difendere e valorizzare la Calabria bella e vera, che piace e vince è un dovere di tutti”.
Un momento cruciale, quasi uno spartiacque è stato detto, sarà la discussione e l’approvazione dell’assestamento del bilancio di previsione della Regione Calabria per l'esercizio finanziario 2014 e del bilancio pluriennale 2014-2016 che è all’ordine del giorno del Consiglio Regionale convocato mercoledì 25 giugno p.v.. Un impegno rigoroso deve essere l’inserimento all’odg dell’Assemblea Legislativa del Collegato Agricolo che è fondamentale per le imprese ed il sistema agricolo.
I consiglieri regionali Pietro Giamborino e Salvatore Bulzomì, che sono intervenuti all’incontro, hanno assicurato che sosterranno le richieste e proposte della Coldiretti che tra l’altro sono avvalorate anche dalle molte delibere dei sindaci che come hanno ribadito nel corso dell’assise vedono nell’agricoltura e nell’agroalimentare l’unica strada in grado di incidere davvero su sviluppo e occupazione perché valorizzano il territorio in tutte le sue vocazionalità.