San Roberto, primo consiglio comunale per il sindaco Vizzari
“Sarò il sindaco di tutti, e vi garantisco che non è un semplice modo di dire. Chi mi conosce sa che questa sarà la verità, sarò il Sindaco di chi mi ha gratificato con il loro proprio consenso e di coloro che invece hanno sposato un progetto diverso, ma funzionale alla nostra causa e alla nostra comunità”. Lo ha affermato Giuseppe Roberto Vizzari, primo cittadino di San Roberto, riconfermato alla guida del centro del reggino per la terza volta consecutiva, nel corso della seduta di insediamento del neo Consiglio Comunale, tenutasi sabato 21 giugno nello spazio all’aperto antistante la sala delle adunanze “Alessio Milana” del Comune per consentire la partecipazione del pubblico numeroso.
Diversi erano i punti all’ordine del giorno: dopo la convalida degli eletti e il giuramento del sindaco, lo stesso primo cittadino ha nominato assessori, con decreto 11 del 17 giugno 2014, Carmelo Sgarlato (con carica di Vicesindaco) e Sebastiano Claudio Megale.
Il Consiglio ha nominato poi Furfaro Carmelina, Penna Salvatore e Micari Antonino (minoranza) come membri effettivi della Commissione elettorale, mentre Porpiglia Giuseppe, Carlo Caterina e Scopelliti Giuseppe (minoranza) come membri supplenti.
Alla Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari su proposta del sindaco, nonostante non fosse necessario garantire la presenza della minoranza, vengono nominati componenti: Carlo Caterina e Surace Giuseppe (minoranza).
Il gruppo di maggioranza “Ancora per cambiare insieme” ha indicato come capogruppo Angelo Vizzari; il gruppo “Paese Nostro Lista civica per l’innovazione” ha indicato come capogruppo Antonino Micari.
Rinviato invece all’unanimità, dopo aver concordato con la minoranza, al prossimo Consiglio il punto relativo alla presentazione delle linee programmatiche di mandato.
“Voglio ringraziare di vero cuore i miei concittadini per la fiducia, i consiglieri eletti tra cui le due ragazze Caterina Carlo e Memy Furfaro, che rappresentano una presenza storica in Consiglio, e soprattutto quelli non eletti, i candidati dell’altra lista, coloro i quali pur non essendo candidati sono stati e sono egualmente vicini a questo progetto” ha continuato Vizzari.
“Il risultato delle urne ha consegnato al sottoscritto il mandato di amministrare il nostro paese e di rappresentare l’ intera comunità sanrobertese: farò questo con tutte le mie forze, con tutte le mie capacità nell’ interesse pieno ed esclusivo del popolo di San Roberto”.
Seguendo alcuni principi ed alcune linee guida che assolutamente fondamentali “e che sono sempre stati alla base del mio vivere civile”. “Mi riferisco al principio di uguaglianza, intesa nel senso di parità di opportunità per tutti i cittadini - continua il sindaco – la promozione della partecipazione attraverso un’ informazione adeguata sui processi e sull’azione amministrativa in modo da renderla trasparente, accessibile e dialogante; unità, intesa come concordia d’intenti e condivisione degli obiettivi, mettendo in evidenza tutto ciò che unisce questa comunità e non quello che la divide; solidarietà, quel sentimento di benevolenza che genera lo sforzo attivo a rispondere alle esigenze e ai disagi di tutti coloro che hanno veramente bisogno di aiuto e di sostegno; legalità intesa come quel vivere quotidiano nel rispetto di tutti e senza commettere crimine alcuno”.
Un pensiero anche alla minoranza: “A loro tendiamo la mano nell’interesse del nostro paese, e sono convinto che ognuno per il proprio ruolo, ognuno per il compito a cui è stata demandato dal popolo, ognuno per le proprie competenze, lavorerà per il bene comune. Questo è quello che io penso, il messaggio che io voglio dare a tutti voi. Ribadendo la mia gratitudine verso tutti voi, rinnovo il mio impegno senza indugi per il nostro paese e per la nostra gente”.