Aeroporto Crotone: Stasi, 500 mila euro dalla Regione

Crotone Infrastrutture

La Giunta Regionale ha stanziato la somma di 500 mila euro per l’Aeroporto di Crotone a copertura del SIEG (Servizio di Interesse Economico Generale) anno 2014, in virtù dell’art. 49 della Legge regionale 29 dicembre 2010, n. 34.

Ne dà notizia - informa una nota dell’ufficio stampa della giunta - la Presidente f.f. Antonella Stasi, insieme con gli assessori Franco Pugliano e Alfonso Dattolo.

“Sono ormai oltre 10 mesi che la Regione Calabria - dichiara la Presidente f.f. Antonella Stasi - ha avviato presso il Ministero delle Infrastrutture e trasporti, la procedure per ottenere il parere favorevole alla costituzione di un SIEG.

Sappiamo bene che per l’Aeroporto di Crotone sussistono specifiche ragioni che ne configurano i servizi quali servizi di interesse economico generale, necessari per lo sviluppo economico, ma un iter farraginoso e pioneristico (considerato che dovrebbe essere il primo SIEG attuato in Italia), ancora gli uffici del Ministero competente non riescono a rilasciarne l’autorizzazione. Ancor di più dopo le criticità evidenziate pochi mesi fa dall’Enac che pare siano in gran pare superate.

Al SIEG per l’aeroporto di Crotone, al momento, oltre che la Regione Calabria che è stata promotrice dell’iniziativa, hanno aderito anche la Provincia di Crotone, il Comune di Isola Capo Rizzuto ed il Comune di Cutro”.