Venerdì 4 luglio la presentazione del progetto Tèmenos
Venerdì 4 luglio, alle 11, negli spazi del Caffè Telesio, in largo Antoniozzi a Cosenza, sarà presentato “Tèmenos- arte contemporanea tra archeologia e territorio”.
Un aperitivo, a cui è invitata la stampa, per illustrare il progetto a cura del critico Giovanni Viceconte, all'interno della I edizione del Festival della Sibaritide (Francavilla Marittima 22- 24 agosto).
All'incontro saranno presenti i videoartisti, protagonisti dell'evento: Michela Pozzi e il duo Fonte&Poe (Alessandro Fonte e Shawnette Poe). Tèmenos è una sorta di viaggio tra passato e presente alla scoperta dei luoghi sacri, dei miti e delle tappe più significative dell'incontro tra la popolazione degli Enotri e i Greci, i quali approdarono sulle coste dell'Italia Meridionale conquistando Sibari nel 720 a.C.I due videoartisti, Pozzi e Fonte &Poe, in una sorta di residenza artistica, raccoglieranno sul luogo, la Piana di Sibari, gli imput e l'ispirazione per poter poi realizzare un'opera di videoarte per la rassegna 2video. Dal 3 al 6 luglio saranno ospiti nel suggestivo borgo di Francavilla Marittima (Cs) sulla sponda settentrionale del torrente Raganello. Accompagnati da studiosi e guide del luogo potranno visitare e prendere contezza delle peculiarità del luogo e dell'immenso patrimonio storico e artistico.
Il Festival Internazionale della Sibaritide- Città di Lagaria si terrà dal 22 al 24 agosto. Un fitto cartellone di appuntamenti, in programma: eventi in costume, escursioni e visite guidate nel Parco, dibattiti accademico-scientifici, laboratori didattici per bambini e adulti, cene a tema, gare con bighe, letture, rappresentazioni teatrali, concerti e numerose altre attività, per riscoprire rituali e tradizioni della Magna Grecia. Senza dimenticare le bellezze naturali, la cultura, l'arte e la storia del fertile e ricco territorio della Sibaritide.