Us Catanzaro: ufficializzato il nuovo tecnico Francesco Moriero
È Francesco Moriero il nuovo tecnico che guiderà l’U.S. Catanzaro nella stagione di LegaPro 2014-2015. Ad ufficializzarlo la società giallorossa del presidente Giuseppe Cosentino, che ha deciso di puntare sulla capacità, l’esperienza e le ambizioni del tecnico salentino.
Dopo una lunga e brillante carriera da calciatore (ha vestito nella massima serie le maglie di Lecce, Cagliari, Roma, Inter e Napoli, oltre che la maglia della nazionale), Moriero ha allenato tra l’altro il Lanciano, il Crotone (promozione in serie B), il Frosinone, il Grosseto e nella scorsa stagione il Lecce.
La società giallorossa ha reso noto anche lo staff tecnico che coadiuverà il nuovo allenatore, composto dall’allenatore in seconda Massimo D’Urso, dal preparatore dei portieri Giordano Negretti e dal preparatore atletico Paolo Traficante.
Moriero è stato presentato alla stampa nel corso di una conferenza tenuta presso lo stadio “Nicola Ceravolo”, alla quale hanno preso parte anche il presidente Giuseppe Cosentino, l’ad Marco Pecora ed il direttore sportivo Armando Ortoli.
Il nuovo allenatore ha mostrato grande ambizione e voglia di vincere: motivazioni che lo hanno convinto a sposare in pieno il progetto del presidente Cosentino. “Stiamo costruendo una squadra importante, non vogliamo essere secondi a nessuno - ha detto il patron giallorosso trasmettendo grande entusiasmo ai tanti tifosi accorsi a salutare il nuovo tecnico - e anche se vincere non è mai facile. Abbiamo deciso di puntare su un grande mister. Miauguro che i tifosi capiscano i sacrifici che stiamo facendo, soprattutto in questo generale contesto di crisi”.
Il nuovo trainer giallorosso ha ringraziato il presidente Cosentino - “un presidente da tenersi stretto” - quindi parlando con i giornalisti non ha nascosto il proprio entusiasmo: “Ho il fuoco dentro, vorrei che il campionato iniziasse domani. Sono qui per vincere e farò di tutto per farlo”. Quindi Moriero ha rimarcato gli stimoli trasmessi dalla piazza: “Noi siamo il Catanzaro, non dobbiamo nascondere i nostri obiettivi. Dobbiamo giocare sempre per vincere, soprattutto al Ceravolo che deve diventare il nostro fortino. Gli avversari dovranno sudare cento camicie quando verranno a Catanzaro. Da avversario ho conosciuto bene il valore del tifo giallorosso abbiamo bisogno della spinta dei tifosi”.
La “ricetta” di Moriero è un calcio prettamente offensivo: “Amo giocare con il 4-2-3-1, ma soprattutto la mia squadra deve essere capace di dettare i tempi e costruire bel gioco. Chi indossa la maglia giallorossa deve avere la consapevolezza che è qui per scrivere la storia”.
La squadra inizierà la nuova stagione nel ritiro di Assisi. Il raduno è fissato per il 14 luglio.