In Calabria i maggiori esperti mondiali del calcolo ad alte prestazioni
Sarà ancora una volta la suggestiva sede dell’Hotel S. Michele di Cetraro (Cs) ad ospitare, dal 7 all’11 luglio prossimi, il convegno internazionale HPC2014 “High Performance Computing : from Clouds and Big Data to Exascale and Beyond “, senza dubbio uno degli eventi più importanti a livello mondiale nel campo della ricerca sul calcolo ad alte prestazioni e delle sue applicazioni più avanzate.
Al simposio, di cui è promotore Lucio Grandinetti , professore Emerito dell’Università della Calabria, è prevista la partecipazione di alcune eccellenze mondiali in settori scientifici e tecnologici di altissimo interesse e suscettibili di straordinari sviluppi futuri .
Tra questi, in particolare, William Tang della Universtà di Princeton, responsabile di uno dei laboratori più avanzati sulla fusione nucleare .
Sarà anche presente Katrin Amunts, del Centro di Ricerca di Juelich in Germania, che guida una équipe di circa 100 neurologi, fisici, matematici, ingegneri, ed è responsabile del progetto “Big Brain”.
La Amunts è autrice della più dettagliata mappa 3-D del cervello umano finora esistente, un risultato che ha avuto notevole evidenza lo scorso anno sulle principali testate e agenzie di stampa internazionali.
Di notevole interesse è anche il Panel con interventi di rappresentanti autorevolissimi sia di famose università che di grandi aziende informatiche (ad es. IBM, INTEL, Hewlett Packard) sull’era post-silicio che, si pensa, “sconvolgerà il mondo dell’informatica” con prevedibili conseguenze anche sul sociale.
Dettagli sul programma tecnico della manifestazione si trovano sul sito web www.hpcc.unical.it/hpc2014