Crotone: weekend all’insegna del nuoto con i trofei Ugo Pugliese e Amare il mare
Nuoto protagonista del weekend crotonese. Sabato 12 luglio si terrà la ventiseiesima edizione del Trofeo Ugo Pugliese, gara di fondo di nuoto di 10 km, mentre domenica 13 luglio sarà la volta di Amare il mare, staffetta 100x100, giunto alla quindicesima edizione.
Le due storiche manifestazioni sportive, organizzate da Lega navale Crotone, Coni provinciale, federazione italiana nuoto, Kroton nuoto e Yachting Kroton club, in collaborazione con la Capitaneria di porto, sono state presentate ieri nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nella sede della Lega navale di Crotone.
La prima manifestazione in programma è il Trofeo "Ugo Pugliese", la storica maratona di nuoto di fondo di 10 chilometri, che quest’anno festeggia il suo 26 compleanno. La gara si terrà il prossimo 12 luglio , a partire dalle 16, i nuotatori di 13 società sportive di Calabria, Campania, Lazio e Puglia si daranno battaglia nello specchio d’acqua antistante il molo Sanità. “La manifestazione, che dura da ben 26 anni– ha spiegato Giovanni Pugliese, presidente della Lni di Crotone – è ormai una tradizione nella nostra città.
Lo stesso vale per Amare il mare, appuntamento che si ripete da 15 anni a questa parte". "Si tratta - ha aggiunto Claudio Perri, delegato provinciale del Coni - di due eventi sportivi molto attesi e partecipati, seguiti con curiosità anche da terra".
Due manifestazioni sportive che fanno parte della storia della città e che perdurano nel tempo grazie all'efficienza organizzativa della Lega navale di Crotone. In particolare, il supporto logistico di LNI di Crotone soprattutto per il trofeo Pugliese è alquanto complesso. "In mare ad assistere gli atleti - ha ricordato Pugliese - ci saranno oltre 30 imbarcazioni dei soci di LNI Crotone, senza i quali questa manifestazione non sarebbe possibile".
Al loro fianco, i mezzi della capitaneria di porto, un gommone dei vigili del fuoco, e a terra assistenza medica, qualora ce ne fosse bisogno. "Saremo presenti - ha assicurato il capitano Pasquale Mazza della Capitaneria - perché crediamo che iniziative come queste servano a diffondere la cultura ed il rispetto per il mare".
"Sarà una gara intensa – ha sottolineato Daniele Paonessa, direttore tecnico Kroton nuoto– con un percorso nuovo, con un circuito lineare, più bello e più visibile per i tanti cittadini e turisti che accorreranno come ogni edizione. In tutto i nuotatori partecipanti saranno 17, 12 maschi e 5 femmine". Domenica 13 luglio sarà la volta del Trofeo “Amare il mare”, a partire dalle 17.
"In una corsia di 100 metri posizionata in mare tra molo Sanità e lido Kursal – ha puntualizzato Paonessa – 100 nuotatori si sfideranno in uno staffettone della durata di due ore”. Obiettivo per tutti, superare il record totalizzato l'anno scorso: 2 ore, 36 minuti e 57 secondi. "Se tutto filerà liscio quest'anno - ha rivelato Paonessa- l'anno prossimo con lo staffettone tenteremo di entrare nel Guinness dei primati".