Nuoto, Tamborrino e Lamberti conquistano il Trofeo “Ugo Pugliese”

Crotone Sport
Lamberti e Tamborrino

E’ Federico Tamborrino, del circolo canottieri Aniene, il dominatore assoluto del Trofeo “Ugo Pugliese”, la storica gara di nuoto di fondo di 10 chilometri, giunta alla 26 edizione, che si è svolta oggi pomeriggio, nello specchio d'acqua antistante la città di Crotone.

La gara, organizzata da Lega navale Crotone, Kroton nuoto e Yachting Kroton club, in collaborazione con Coni provinciale e Capitaneria di porto, è stata una lotta contro le avverse condizioni meteo, al limite del possibile. Ma la voglia di partecipare e vincere, alla fine, hanno avuto la meglio su un vento di ponente, a circa 15 nodi, che non ha smesso un attimo di osteggiare nuotatori e mezzi di supporto.

Tamborrino ha tagliato per primo il traguardo facendo registrare un tempo di 2 ore 17 minuti e 44,4 secondi. Per l'atleta del circolo canottieri Aniene è stato un bis, anzi un tris. Il nuotatore pugliese aveva già conquistato l'anno scorso il Trofeo Pugliese. E nel 2012 aveva vinto la5 km. "L'andata - ha spiegato Tamborrino - è stata molto dura a causa delle forti correnti. Comunque quando ci si allena bene i risultati arrivano".

La classifica degli assoluti maschili vede, alle spalle di Tamborrino, Andrea Attinà, Asd pianeta sport Reggio Calabria, e Salvatore Amideo, Kroton Nuoto. Per quanto riguarda gli assoluti femminili, ha conquistato il podio Fabiana Lamberti, circolo canottieri Napoli, seguita da Lucrezia Casu, Rari Nantes Nomentana, e da Rosamaria Viterbo, R. N. Lamezia terme. Per i master ha vinto il crotonese Luca Vrenna, della Lacinia nuoto, seguito da Giuseppe Cantisano, tubisider Cosenza, e da Antonello Monoriti, Lacinia nuoto.

"Protagonista di questa edizione è stato sicuramente il tempo - ha osservato Giovanni Pugliese, presidente della Lega navale di Crotone - che ha messo a dura prova tutti, atleti e organizzatori. I nuotatori sono stati bravissimi riuscendo a dar vita alla gara nonostante il forte vento e il mare grosso. A loro va il plauso di tutto il direttivo di Lega navale Crotone. Un riconoscimento anche ai soci di LNI che in mare, con il loro aiuto, hanno supportato i nuotatori".

In mare ad assistere gli atleti ci sono state oltre 30 imbarcazioni dei soci di LNI Crotone, senza i quali questa manifestazione non sarebbe stata possibile. Al loro fianco, i mezzi della capitaneria di porto, un gommone dei vigili del fuoco, e a terra assistenza medica.

"E' stata una gara - ha osservato Daniele Paonessa, direttore tecnico Kroton nuoto - altamente competitiva, che ha messo gli atleti a dura prova".In tutto i partecipanti sono stati 17 di 13 società sportive di Calabria,

Campania, Lazio e Puglia. Alle 20, nella sede della Lega navale di Crotone, si è svolta la premiazione dei vincitori. Tra gli altri, riconoscimenti al più giovane partecipante, il crotonese Matteo Arcuri, Kroton nuoto, classe 1999, e al più' anziano, Stefano Pizzicannella, forum sport center, classe 1955.

Domani sarà la volta del Trofeo “Amare il mare”, a partire dalle 17. "In una corsia di 100 metri posizionata in mare tra molo Sanità e lido Kursal – ha puntualizzato Paonessa – 100 nuotatori si sfideranno in uno staffettone della durata di due ore”. Obiettivo per tutti, superare il record totalizzato l'anno scorso: 2 ore, 36 minuti e 57 secondi. "Se tutto filerà liscio quest'anno - ha rivelato Paonessa- l'anno prossimo con lo staffettone tenteremo di entrare nel Guinness dei primati".