Giochi rionali a Pentone partecipati e coinvolgenti

Catanzaro Attualità

Partecipati, coinvolgenti, agonisticamente validi: basterebbero questi pochi accenni per definire i Giochi di S. Nicola di Pentone che quest’anno hanno avuto una veste nuova e diversa dal solito.

Senza mai trascurare la tradizione infatti la Pro Loco in collaborazione con la Parrocchia S. Nicola di Bari ha inteso promuovere la I Edizione dei Giochi Rionali “E ruga a ruga” in cui protagoniste sono state appunto le vie del paese ognuna di essa rappresentata da una squadra.

La magnifica cornice della due giorni di gare è stata Pentone ed in particolare la “Pigna” e poi per la serata conclusiva Piazza Mons. Tarantino.

Gareggiare per la propria via è stato l’elemento che ha dato maggiore vivacità ai giochi e quindi anche alla partecipazione: circa 100 concorrenti divisi in cinque squadre. Si è cercato di far partecipare tutti anche attraverso l’elaborazione di un regolamento che tenesse conto delle fasce d’età e del grado di difficoltà dei giochi stessi: concorrenti allora dai nove agli over quaranta per gare molto coinvolgenti.

Straordinaria anche la presenza del pubblico la cui affluenza e ordine è stato garantito dagli “Angeli della Sila” , Protezione civile locale. Tappa importante della manifestazione la benedizione delle squadre in Chiesa fatta dal parroco Don Gaetano Rocca che ha raccomandato sano agonismo e fratellanza, poi tutti a gareggiare.

Tiro alla fune, uovo, pignatelli, farina, mela, cuccagna, ecco solo alcuni dei giochi che hanno visto contendere i rioni pentonesi e che alla fine hanno visto prevalere “I Banditos” di Via Giardino su “I popolari” di Corso del Popolo. Non sono mancati tifo da stadio e festeggiamenti per la vittoria finale così come vuole la sana competizione.

La nuova versione dei giochi di S. Nicola è riuscita a raccogliere tante adesioni, tanta approvazione e persino la soddisfazione degli organizzatori che per voce dello speaker, Giulio Greco, hanno voluto ringraziare il pubblico, i partecipanti, gli sponsor, la Parrocchia, il Comune e tutti quelli che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione. Appuntamento al prossimo anno dunque per la seconda edizione che riserverà ancora tante sorprese.