Trofeo Amare il mare, 100 nuotatori per una staffetta da record

Crotone Sport

La carica dei 100 nuotatori. Ben 100 atleti si sono dati appuntamento in acqua per una staffetta da record. Dalle 17 di oggi pomeriggio, il tratto di mare che va dal molo Sanità fino al lido Kursal si è trasformato in una piscina all'aperto. In questo scenario unico, tra mare e cielo, si è svolta la quindicesima edizione di Amare il mare, organizzata da Lega navale Crotone, Kroton nuoto e Yachting Kroton club in collaborazione con Coni provinciale, Banca popolare del Mezzogiorno. A vigilare sugli agonisti i mezzi di Capitaneria di porto e Polmar e Croce rossa italiana.

Lo staffettone è una manifestazione sportiva singolare nella quale 100 nuotatori crotonesi di qualsiasi età, dovevano essere in grado di nuotare 100 metri in meno di 2 ore, 36 minuti e 57 secondi. Obiettivo per tutti, infatti, è stato quello di superare il record totalizzato l'anno scorso. Ad aprire la gara il prefetto della città, Maria Tirone, che si è complimentata per l'iniziativa che ha chiamato a raccolta, quest'anno, nuotatori dagli 8 ai 76 anni di età.

Missione compiuta per questo secondo anno di staffettone. La batteria dei 100 nuotatori ha compiuto il tragitto in 2 ore 21 minuti e 05 secondi, battendo il record dell'anno passato, con un netto anticipo di un quarto d'ora. Una staffetta gigante 100 x 100, come quella di Amare il mare, ossia 100 atleti che nuotano 100 metri ciascuno costruisce un'impresa notevole. Un esperimento che dura da due anni a Crotone, mai effettuato in Calabria ed uno dei pochi portati a termine in Italia.

"L'obiettivo a questo punto - ha rivelato il presidente della Lega navale di Crotone, Giovanni Pugliese - è di verificare la possibilità di tentare il Guinness dei primati per l'edizione 2015".

Il poter riunire contemporaneamente cento nuotatori (senza limiti di età e sesso) capaci di nuotare i cento metri stile libero su tempi di valore indica che la città di Crotone possiede un potenziale natatorio notevole. Un potenziale venuto fuori grazie e soprattutto alla Lega navale di Crotone, che in sodalizio con Kroton nuoto e Yachting Kroton club, ha fortemente creduto in questa manifestazione.

"L'entusiasmo dei partecipanti - ha continuato Pugliese - di giovani e master è stato davvero contagioso". "Anche quest'anno - ha concluso Daniele Paonessa, direttore tecnico di Kroton nuoto - l'organizzazione è stata impeccabile e le condizioni meteo marine ottimali. Un grosso contributo e plauso va al personale della Lega navale di Crotone, in particolare a Massimo Brio, Vincenzo Brio e Giuseppe De Luca, per l'allestimento del campo di gara".

Al termine dello staffettone, nella sede della Lega navale di Crotone si è tenuta la premiazione di tutti i nuotatori partecipanti a cui sono andati magliette e gadget.