Apertura della nuova postazione di guardia medica e cure primarie ad Isola Capo Rizzuto
"Si da notizia che, domani alle ore 12.00 presso al sala consiliare del municipio di Isola Capo Rizzuto, alla presenza della Presidente F.F. Arch. Antonella Stasi, del Presidente della Commissione Regionale sulla Sanità, on. Salvatore Pacenza, del sindaco, Gianluca Bruno e del Direttore Generale dell’ASP di Crotone, Rocco Antonio Nostro, avverrà, mediante lo scambio delle reciproche delibere assunte dai due enti, la formalizzazione dell’intesa tramite la quale si procede a cambiare l’immobile posto al servizio delle necessità sanitarie della popolazione residente di Isola;"Lo annuncia in una nota il Direttore Generale dell'Asp di Crotone.
"In verità, dopo una trattativa - continua il prof. Nostro - molto serrata, si conclude con l’accordo di oggi un iter che per circa due anni ha visto i due enti, sebbene entrambi vogliosi di ampliare i servizi verso il territorio, comunque contrapposti sulla effettiva titolarità dell’immobile ove è oggi collocata la Saub; in effetti, dopo una approfondita e molteplice indagine conoscitiva, sia documentale che storica portata avanti dall’ASP, la stessa è pervenuta alla certezza che l’immobile oggi utilizzato quale Saub, in realtà appartiene al Comune (così come, del resto, sostenuto da questultimo) non essendosi mai potute, legittimamente, completare le procedure per il trapasso dell’immobile a favore dell’ASP ai sensi del D.lgs. 502 del 92 ;
pertanto, con l’accordo che verrà posto in essere domani, si perviene dalla parte dell’ASP, al pieno riconoscimento verso il Comune di Isola della titolarità dell’immobile sito in piazza Umberto ed attuale sede della SAUB, ed alla sua riconsegna; di contro, dalla parte del Comune si procede a consegnare in comodato gratuito per 50 anni un immobile molto più comodo e ampio che verrà, con oneri in capo all’ASP interamente ristrutturato al fine di trasformarlo nell’avamposto territoriale e sanitario utile e sufficiente ai fabbisogni della incrementata popolazione isolana.
Con il detto accordo è previsto che il Comune, anche al fine di consentire un proprio ulteriore supporto al gravoso onere restaurativo accollatosi dall’ASP, assuma l’impegno di realizzare sul terrazzo del nuovo immobile, entro tre anni, un parco fotovoltaico per la produzione di almeno 8 kw. da porre al servizio delle esigenze energetiche della nuova struttura sanitaria. il detto immobile, infatti, verrà attrezzato modernamente, prevedendo che lo stesso possa adeguatamente accogliere gli ambulatori, la guardia medica e i servizi amministrativi necessari al territorio di Isola e dintorni;
ancora, similmente a ciò che è stato recentemente realizzato nel quartiere Tufolo di Crotone, nello stesso immobile è previsto si verranno ad allocare i servizi di “cure primarie” destinati alla attività dei medici di medicina generale che ne facciano richiesta; detto servizio fa parte di un progetto Regionale già finanziato e già avviato dall’ASP su tutto il territorio crotonese. A tale proposito è previsto un intervento della dott.ssa Angela Caligiuri che chiarirà, sia alcuni particolari del programma di opere e servizi che verranno realizzati sia i tempi previsti per la loro esecuzione. Subito dopo si procederà - conclude la nota - a verificare le condizioni di consegna del nuovo immobile che verrà posto al servizio della sanità distrettuale."