Festa san Vitaliano, domani il concerto dell’orchestra del Conservatorio di Vibo Valentia

Catanzaro Tempo Libero

Il Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, aderendo all'invito rivolto dal Capo Delegazione FAI per Catanzaro e Provincia Carmen Audino, offre a Catanzaro, in occasione dei festeggiamenti di San Vitaliano, patrono della città un concerto che vedrà protagoniste l'Orchestra Junior e quella Giovanile dell'istituzione musicale che ha nel capoluogo regionale un proprio polo didattico costituitosi grazie alla volontà dell'Amministrazione Comunale. Le due orchestre, come concordato con l'Assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro La Rosa, si esibiranno presso la Basilica dell'Immacolata domani 16 luglio 2014 alle 21.

L'orchestra Junior costituita da allievi dei corsi inferiori e pre accademici eseguirà brani di Gordon, Rusch, Haydn, Bach, Bizet e Verdi mentre quella giovanile, composta dagli allievi più grandi proporrà brani di Mozart, Dvorak, Arlen, Mancini e dei Beatles.

A dirigere le orchestre il Maestro Giovanni Froio, docente presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia che, dopo un periodo di studi negli USA presso la Facoltà di Musica dell'Università di Lowell (Boston), dove consegue il diploma in composizione e direzione d’orchestra, approfondisce gli studi nei conservatori "G. Verdi" di Torino, "G. Verdi" di Milano e Santa Cecilia di Roma. Le sue spiccate doti, l’estro compositivo particolarmente originale e innovativo gli permettono di distinguersi nei più importanti corsi e festivals, come i corsi estivi di composizione contemporanea c/o l’Accademia Chigiana di Siena con Franco Donatoni, che gli assegna una borsa di studio. Per un breve periodo è ospite a Villa Medici (Roma) dove conosce il compositore francese Pascal Dusapin che lo introduce alla scrittura dei microintervalli.

Il Maestro, che ha diretto prestigiose orchestre in tutta Europa e negli Stati Uniti, alterna il repertorio sinfonico e quello operistico e di balletto. All'attività concertistica affianca quella di ricerca. Ultimamente ha pubblicato la biografia sul compositore catanzarese Giovanni Frojo.

Collabora al concerto Maria Rosa Sansone diplomata in canto lirico al Conservatorio di Vibo Valentia con Fratto. La giovane artista nel 2011, in occasione del 50° anniversario del debutto di L. Pavarotti, ha cantato al teatro Romolo Valli di Reggio Emilia scelta personalmente da N. Mantovani. Selezionata dalla Fondazione Pavarotti ha partecipato alla pubblicità della “Nutella- Ferrero”. Ha cantato in varie opere e concerti in tutt’Italia, da ricordare la Giornata Europea degli Universitari tenutasi nell’Aula Nervi in Vaticano alla presenza del Santo Padre.Vincitrice di numerosi concorsi continau a perfezionarsi con il il M° A. Fratto.

L'Amministrazione Comunale di Catanzaro, il FAI e il Conservatorio invitano la cittadinanza a intervenire.