Area Camper e sicurezza stradale nei piani del vicesindaco Pasquale Maradei
Il vicesindaco Pasquale Maradei annuncia due importanti iniziative destinate a "migliorare significativamente la viabilità e l’assetto di alcune zone del paese".
"La continua e scrupolosa analisi delle priorità e delle problematiche da affrontare e risolvere nell’immediato, per provare a migliorare i settori più sensibili e che maggiormente influenzano la quotidianità dei cittadini – afferma Maradei - ha consentito di individuare talune emergenze specifiche e di intervenire adeguatamente. Mi riferisco all’Area Camper e al ripristino dei canoni di sicurezza in Via Tufarello".
Proseguiamo con ordine. "Per quanto concerne Via Tufarello – spiega il Vicesindaco - considerato che le risorse occorrenti, calcolate inizialmente in 10.000 euro, non sono affatto sufficienti per compiere l’opera, il cui costo effettivo è di circa 28.000 €, come risultante dal computo redatto dal responsabile del nostro Ufficio Tecnico, abbiamo ritenuto utile in questa fase procedere subito al rispristino delle condizioni di sicurezza, destinando le economie di spesa rinvenienti alla realizzazione di un intervento finalizzato a dirimere la congestione del traffico in Via Nazionale. L’idea – argomenta il Vicesindaco – suffragata anche da un incontro con gli operatori economici di quella zona, consiste nell’ampliare la carreggiata sul lato adiacente i giardinetti pubblici, ricavandone parcheggi e sistemandoli in maniera tale da non intralciare più la regolare circolazione. Così facendo rimuoviamo definitivamente gli evidenti pericoli legati all’alto tasso di circolazione stradale che interessa quell’arteria. Un intervento semplice, dunque, ma che migliora nettamente la situazione attuale, non più sostenibile. Naturalmente, non appena disporremo dei fondi necessari, porteremo a termine la progettazione di Via Tufarello, che pertanto s’intende solo differita".
Passiamo all’Area Camper. Una novità assoluta per gli amanti delle vacanze itineranti che incrociano Morano o che vi fissano la sosta. «La superficie che ha ospitato sinora le case viaggianti – ragiona Maradei - sarà adibita, la parte alta a parcheggi regolamentati, quella bassa e più vasta, agli autobus gran turismo. I caravan troveranno, invece, posto nei pressi del campo sportivo, esattamente nella porzione di spazio un tempo sede dei rettangoli da tennis. Il piano contempla un’offerta di servizi esaustiva ed efficiente. Che annovera: colonnine eroganti elettricità, scarico fognario, acqua potabile, impianti igienici, zona picnic, verde pubblico. Nessuno si arrabbierà – chiosa l’esponente dell’esecutivo De Bartolo - se a fronte di proposta integrale così ben strutturata sarà richiesto il pagamento di un piccolo ticket, come del resto succede in tutte le parti del mondo. Non possiamo puntare sul turismo e dimenticarci di creare i presupposti perché esso si trasformi tangibilmente in valore aggiunto, attrattore e generatore di economia per la comunità. Lo sviluppo si favorisce anche così".