Castrovillari, il sindaco: “Il Tribunale ha sempre lavorato. Basta con le polemiche sterili”

Cosenza Attualità

Castrovillari è ed è sempre stata una città civile, culturalmente dinamica ed accogliente. Con queste caratteristiche ha condotto una battaglia a difesa del territorio per il mantenimento del proprio Tribunale”. E’ quanto afferma in una nota il primo cittadino di Castrovillari, Mimmo Lo Polito.

“Ha sempre manifestato, in positivo, le peculiarità della propria area per il mantenimento di questo importante presidio, senza svolgere attività in danno di altri territori. Non è accettabile che di tanto in tanto, qualche parlamentare che oggi si chiama Buemi e ieri si chiamava Morra, possa formulare giudizi e valutazioni sulla posizione geografica della nostra cittadina e sulla struttura nuova che oggi accoglie gli uffici del Tribunale.

Un edificio nuovo, che dalla prossima settimana sarà completato con gli arredi del valore di 1.200.000 mila euro. Una struttura che a causa di un’otturazione di un discendente, dolosa o meno, ha provocato la caduta di n°3 pannelli di cartongesso all’interno di una cancelleria che non ha causato nessun danno, nessuna disfunzione nello svolgimento del lavoro, nessuna chiusura. Il giudizio sul nuovo Tribunale di Castrovillari deve essere dato sullo svolgimento dell’attività giudiziaria.

Ebbene, dai dati ufficiali consegnati al Ministero e rilevati dagli stessi ispettori, risulta che dal 16 settembre 2013, non vi è stata alcuna sospensione dell’attività giudiziaria e sono state prodotte numerose sentenze, anche in importanti processi di criminalità organizzata. Per questo motivo, respingiamo con forza speculazioni politiche invitando quanti ritengono, di tutelare territori, di utilizzare la stessa correttezza e lealtà messe in campo dai cittadini, forze politiche, sindacali e sociali che due anni addietro, hanno portato all’importante risultato della salvaguardia del presidio di giustizia nel nostro territorio”.