“Napoli in Frac” spettacolo di teatro e musica di e con Gigi De Luca
Per l’estate jacursese 2014 il primo appuntamento con il teatro è con Gigi De Luca e con la Del Art, la compagnia napoletana che è tra le più amate dal pubblico del piccolo comune del lametino. A gran voce, infatti, il pubblico di Jacurso chiede “la commedia”, perché ormai non sembra essere estate se non ci si ritrova intorno ad un palcoscenico ad applaudire e ridere di fronte alla maestria di De Luca e del suo entourage. Le parole “commedia” e “De Luca” a Jacurso, ormai, sono sinonimi.
Quest’anno la compagnia napoletana presenterà una pièce intitolata “Napoli in Frac”, che unisce i canoni della commedia classica con la riproposizione delle più note melodie e canzoni della tradizione napoletana. Lo spettacolo è ambientato in una Napoli di fine 1800, all’interno della quale, grazie ai suoi personaggi (scugnizzi, venditori ambulanti, guappi, posteggiatori) ogni strada diventa un “palcoscenico”. “Napoli in Frac” è stato riconosciuto dalla critica nazionale come spettacolo di alta qualità artistica, in virtù dell’elegante messa in scena e la scelta del repertorio sia teatrale che musicale. Al suo interno, oltre all’alternarsi di sketch comici e canzoni classiche, non mancano momenti commoventi e toccanti.
Gigi De Luca, uno dei più celebrati attori napoletani contemporanei, comincia come attore di cabaret, ottenendo successo nei locali più prestigiosi di tutto il paese, come "Il bagaglino" di Roma ed il "Derby" di Milano, dove recita a fianco di Roberto Benigni e Renato Pozzetto. Entra nella compagnia di Nino Taranto, distinguendosi nei ruoli di giovane caratterista. Forma una "stabile" a Milano con Rosalia e Beniamino Maggio. A Rimini partecipa e viene premiato al Festival Internazionale dei Comici. Con Mariano Rigillo è artefice di due grandi successi teatrali: "Pescatori" e "Zingari" di Raffaele Viviani. Entra prima nella compagnia di Eduardo De Filippo ed in seguito in quella di Luca De Filippo, ricoprendo ruoli di coprotagonista. Gigi De Luca, inoltre, mette in scena spettacoli ritenuti dalla critica specializzata, di alta qualità. Tra questi: "II cornuto immaginario" di Molière e "Il soldato spaccone" di Plauto. De Luca partecipa anche a spettacoli televisivi delle reti nazionali e prende parte al film di Nanny Loj "Pacco, doppiopacco e contropaccotto". Giuseppe Tornatore, dopo averlo visto in teatro, lo vuole nel film "La leggenda del pianista sull’oceano.