Immigrati: sbarco nel Crotonese, rintracciati 43 siriani

Crotone Cronaca

Ennesimo sbarco di immigrati clandestini, la notte scorsa, sulle coste del crotonese. Si tratta di 43 persone, di nazionalità siriana, che sono state soccorse dai militari della Capitaneria di porto e della Guardia di Finanza di Crotone dopo essere giunti in località Capo Cimiti di Isola Capo Rizzuto a bordo di un'imbarcazione della quale non e' stata ritrovata traccia.

Intorno all'una di notte un cittadino ha segnalato la presenza di migranti sulla spiaggia; scattato l'allarme sul posto si sono dirette una motovedetta della Capitaneria di porto ed un'unità navale della Guardia di Finanza, raggiunte via terra da alcune pattuglie delle forze dell'ordine. Per soccorrere un gruppo di 16 migranti, approdati in un tratto di costa difficilmente raggiungibile per la presenza di una scogliera a picco, è stato necessario impiegare un battello pneumatico in dotazione alla sezione navale della Guardia di Finanza per poi procedere al trasbordo delle persone sulla motovedetta della Capitaneria di porto.

Nel gruppo dei 16 soccorsi sono state individuate due persone bisognose di immediate cure mediche, una delle quali con sospetta frattura ad un arto inferiore. Nonostante la scarsa visibilità e le condizioni poco favorevoli del mare, i 16 migranti sono stati raggiunti e trasbordati in brevissimo tempo per poi essere condotti, all'alba di oggi, in porto a Crotone dove sono stati affidati al personale sanitario del Suem 118. Gli altri migranti sono stati trasferiti dal personale della Misericordia di Isola Capo Rizzuto nel Centro di accoglienza di Sant'Anna.

(AGI)