Franceschini nomina Giuseppe Citrigno componente della Commissione nazionale per la cinematografia
Il Ministro per i Beni ed attività Culturali e Turismo Dario Franceschini ha nominato l'imprenditore Giuseppe Citrigno quale componente della Commissione nazionale per la cinematografia.
Il Decreto ministeriale di nomina, firmato lo scorso 25 luglio dal Ministro riporta l'elenco dei nominati che rimarranno in carica per i prossimi due anni: Graziella Bildesheim, Massimo Causo, Giandomenico Celata, Giuseppe Citrigno, Pasqualino Damiani, Massimo Galimberti, Simona Nobile e Boris Sollazzo per la sezione consultiva e Valerio Caprara, Maria Teresa De Gregorio, Rosaria Marchese e Francesco Tufarelli per la sezione promozione.
Soddisfazione per la nomina viene espressa da Giuseppe Citrigno, Presidente Anec della Calabria ed alla guida della Sezione Spettacolo di Confindustria Cosenza.
«Sono molto contento – dichiara il Presidente Citrigno – dell’incarico conferitomi, della opportunità che mi viene offerta ed attraverso la quale farò sentire la voce e le istanze di tutti gli imprenditori cinematografici calabresi e meridionali. Spero di rappresentare al meglio le problematiche delle aziende del nostro settore e del territorio e di poter contribuire alla loro crescita e valorizzazione».
«Non dobbiamo dimenticare – conclude Pino Citrigno - che il principale valore culturale del cinema consiste nell'essere testimone della ricchezza di identità culturali e che la produzione cinematografica svolga un ruolo essenziale nel formare le identità culturali nazionali. La stessa Unione Europea riconosce l'importanza dell'attività nazionale di promozione della produzione audiovisiva, per consentire alla cultura e alla capacità creativa locale di esprimersi rispettando la ricchezza della cultura europea. Diventa, quindi, importante impegnarsi per la valorizzazione di questo settore e di tutte le iniziative che promuovono e diffondono cultura sui territori».
Compiacimento per la nomina viene espressa dai vertici dell'Agis Calabria guidata da Aldo Stalteri e dal Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca: "E’ una nomina che va a rafforzare la presenza degli imprenditori del nostro territorio in un importante contesto nazionale e che premia le capacità manageriali e l’impegno di un operatore economico cosentino molto attivo nella valorizzazione del settore della cultura e dello spettacolo".