Martone: sabato prossimo l’Albero della Cuccagna
Si svolgerà a Martone il 9 agosto la tradizionale Ntinna, meglio conosciuta come Albero della Cuccagna.
Nella tradizione del piccolo paesino della fascia jonica reggina si ripete l’ Arzata della Ntinna ogni secondo sabato di agosto in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Protettore San Giorgio.
Uno spettacolo unico forse in Calabria viste le dimensioni dell’albero di faggio che variano dai 25 ai 30 metri e che attirano visitatori anche dalle regioni vicine.
Tutto però ha inizio il venerdi quando la Comunità di Martone parte per la montagna alla ricerca di questo albero che verrà tagliato e trasportato poi nel centro cittadino, nella centrale e piccola Piazza Matteotti .
Sabato sera il clou quando la Ntinna verrà issata grazie a lunghe corde poste in cima alla Chiesa che domina la Piazza. Nella cima verranno posti prodotti tipici locali. Una volta ultimata questa operazione, semplice a dirsi ma pericolosa e ostacolata da tanti fattori naturali come ad esempio il vento, arrampicatori locali e provenienti da tutta Italia si cimenteranno nella scalata per conquistare la cima ad oltre 25 metri di altezza.
Quest’anno al termine della serata si esibirà il gruppo dei Giochi Popolare.