Verbicaro: al via la terza edizione del Workshop Lirico Internazionale Opera Studio
Il prossimo 2 agosto prenderà il via a Verbicaro la terza edizione del Workshop Lirico Internazionale Opera Studio, organizzato dal Comune e dall'associazione "Amici della Lirica".
Verbicaro ha da sempre avuto interesse e coltivato la cultura musicale soprattutto fra i giovani, in particolare per la lirica. Tuttavia negli ultimi anni si è voluto istituzionalizzare un progetto di grande spessore, che mira a promuovere l'opera lirica italiana fra la popolazione dell'Alto Tirreno Cosentino attraverso la valorizzazione di giovani talenti. A questo proposito, ci piace segnalare che alcuni dei partecipanti della scorsa edizione: i calabresi Vincenzo Nizzardo e Antonella Biondo, e il pugliese Federico Buttazzo, sono stati scelti dal regista Aldo Tarabella per una produzione de IL BARBIERE DI SIVIGLIA al Teatro del Giglio di Lucca.
Tutto parte da un'idea molto semplice: allestire uno spettacolo lirico attraverso l'attività laboratoriale, una sorta di "bottega" che accoglie giovani cantanti provenienti da diverse nazioni europee ed extraeuropee, oltre che dall'Italia e dalla nostra Regione. Il successo degli anni precedenti, che ha portato la Regione Calabria a riconoscere l’iniziativa di Verbicaro tra gli "Eventi Culturali Storicizzati", assegnando un significativo contributo, ha spinto la nuova Amministrazione appena insediata a proseguire su questa strada.
La terza edizione del Workshop lirico proporrà uno dei capolavori del melodramma buffo italiano, il DON PASQUALE di Gaetano Donizetti, sotto la guida del Maestro Angelo Guaragna, concertatore e direttore d'orchestra, curatore anche della direzione artistica del workshop e verbicarese di nascita. Il soprano Denia Mazzola Gavazzeni, interprete straordinaria degli ultimi decenni di un ampio repertorio operistico nei più importanti teatri sia in Italia che all'estero, si occuperà invece della regia, e avrà modo di trasmettere ai giovani partecipanti tutta la sua esperienza artistica maturata in tanti anni di carriera, a fianco di prestigiosi colleghi e la direzione di grandi direttori d’orchestra.
Con questa iniziativa, Verbicaro vuole quindi ampliare l'offerta culturale verso i suoi cittadini, ma non solo: verranno presentati nel mese di agosto tre concerti lirici e, con la collaborazione dell’ORCHESTRA CALABRESE DELL’ALTO TIRRENO COSENTINO, tre rappresentazioni dell'opera donizettiana in varie località dell'Alto Tirreno: oltre che a Verbicaro il 16 e 22; a San Nicola Arcella il 17; Santa Maria del Cedro nel suggestivo e restaurato "Carcere dell'Impresa" il 14 e 21. Infine, a chiusura, il 23 agosto nel prestigioso sito archeologico dei "Ruderi" di Cirella -Diamante, da cui prende nome il bellissimo Anfiteatro che ci ospiterà.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,15.