Agenzia Entrate: 280.000 servizi prestati in Calabria nel 2013

Calabria Attualità

E' confermato anche per il 2013 il bilancio positivo delle attivita' svolte dalle strutture operative dell'Agenzia delle Entrate in Calabria. Questo quanto emerge da un comunicato diffuso dalla stessa agenzia. "Ammontano, infatti, a 280.472 - si segnala - i servizi erogati nel corso dell'anno, con un incremento del 4,64% rispetto a quanto realizzato nel 2012 (251.196). Ampia e diversificata la gamma dei servizi forniti, che va dall'attribuzione del codice fiscale e della partita Iva, alla compilazione e invio della dichiarazione dei redditi, alla registrazione dei contratti di locazione sino all'assistenza in materia di agevolazioni fiscali". I principali servizi erogati riguardamo l'area di business dedicata all'"Assistenza ed informazione", nella quale viene registrata una percentuale di circa il 26% del lavoro svolto. Seguono le richieste inerenti al rilascio del codice fiscale e della partita Iva, che assorbono un ulteriore 17% dell'attivita' complessiva con oltre 4mila domande per ottenere una partita Iva e quasi 44mila istanze di attribuzione, variazione e duplicato del codice fiscale e della tessera sanitaria. Le richieste relative alla registrazione di atti e documenti rappresentato, invece, oltre il 22% dei servizi erogati, essendo pervenute presso gli Uffici territoriali ben 49 mila istanze di registrazione di atti privati (quali contratti di locazione, comodati, preliminari, scritture private, etc.). Inoltre, sono state lavorate 38 mila comunicazioni riferite a dichiarazioni dei redditi irregolari o incomplete. "Il decollo del canale telematico - si sottolinea - grazie ai numerosi protocolli d'intesa siglati a livello regionale con Ordini professionali e Associazioni di categoria, oltre che ai convegni ad hoc organizzati nelle passate annualità e ai periodici incontri dell'Osservatorio regionale, il 2013 ha rappresentato, tra l'altro, un ulteriore momento di affermazione dei servizi telematici. Primo fra tutti - si legge - il canale Civis, che consente di ottenere via web assistenza su comunicazioni di irregolarita' e cartelle di pagamento senza spostarsi da casa (o dallo studio professionale), evitando così code e attese. Le richieste di assistenza pervenute nel 2013 via Civis sono state quasi 22 mila e di queste ben il 97% è stato lavorato e risolto entro tre giorni dalla ricezione. Un notevole passo in avanti rispetto al 2012, anno in cui le istanze di assistenza ricevute e risolte via Civis sono state quasi la meta' (quasi 13 mila)".

Buono, secondo quanto si legge, anche l'andamento per la registrazione telematica delle locazioni. Infatti, dei 30 mila contratti presentati nel 2013, circa il 12% e' stato registrato on-line, con un sensibile miglioramento del precedente risultato, pari al 10%. Per quanto riguarda i rimborsi a famiglie e imprese si segnala che "l'attività di lavorazione e liquidazione delle istanze presentate dai contribuenti calabresi ha consentito, infatti, la restituzione di 72 milioni di euro, a favore di ben 52.590 soggetti. Di questi, 41,5 milioni di euro sono stati destinati ai rimborsi Iva, ripartiti tra 932 professionisti e imprese: una somma che da sola rappresenta il 57% del totale dei rimborsi erogati. Sono, invece, 15 i contribuenti beneficiari della quota relativa ai rimborsi Ires (Imposta sul reddito delle società), pari a oltre 2 milioni di euro, e oltre 1.700 quelli a cui sono stati erogati 741 mila euro per i rimborsi derivati dalla deducibilità dell'Irap (Imposta regionale sulle attività produttive). I rimborsi Irpef, il cui dato si attesta su oltre 27 milioni di euro, sono stati destinati invece a più di 49 mila contribuenti. Infine, 619 mila euro relativi a imposte minori (es. registro, concessioni governative, ecc.), che rappresentano una quota residuale di tutti i rimborsi, hanno raggiunto 487 contribuenti.