Il Pd Crotone riunisce i sindaci in vista delle elezioni provinciali
Si è svolta nel pomeriggio del 30 luglio, presso la Federazione del PD di Crotone, una riunione avente ad oggetto la riforma delle province secondo le nuove norme della legge 56\2014 (cosiddetta riforma “Del Rio”) e le elezioni provinciali del prossimo autunno. L’incontro, convocato dal Segretario provinciale Arturo Crugliano Pantisano, ha visto la partecipazione del responsabile enti locali Antonio Chiellino e la presenza di gran parte dei sindaci del PD. Per i comuni in cui il PD non esprime organi di governo, erano presenti i capigruppo in consiglio comunale.
La riunione è risultata molto partecipata, merito anche della strettissima attualità della riforma, che impone una riflessione approfondita sia dal punto di vista politico sia in merito alle tante novità tecniche e giuridiche previste. Quello di ieri è stato un primo appuntamento, necessario a condividere nel modo più ampio possibile la discussione partendo dai diretti interessati (la riforma infatti prevede che le elezioni riguardino solo i Sindaci, i consiglieri comunali ed i consiglieri provinciali uscenti) per poi ampliarla all’interno degli organismi del partito quali la segreteria provinciale e la direzione.
La riforma delle provincie suddivide i comuni per fasce di popolazione, assegnando ad ognuno di loro un coefficiente ponderato di voto. Da qui la necessità di coordinare al meglio tutte le azioni al fine di garantire pari opportunità e pari rappresentanza a tutti i comuni. Un ulteriore elemento di novità è il limite di candidabilità per la carica di presidente per tutti i Sindaci il cui mandato è in scadenza prima di diciotto mesi dalla data delle elezioni provinciali. Si è discusso anche delle alleanze che dovranno necessariamente essere messe in campo per formulare la migliore proposta politica, in questo senso come ricordato dallo stesso Segretario provinciale e condiviso da tutti i presenti, il PD metterà in campo alleanze unicamente con soggetti politici appartenenti all’area del centro sinistra. I presenti si sono aggiornati, con l’intento di coinvolgere a partire dalle prossime riunioni anche i segretari di circolo, che potranno dare un notevole contributo visto l’approfondita conoscenza politica delle varie realtà territoriali.